martedì 24 febbraio 2009
Dancalia, un'avventura italiana
"Dancalia. L’esplorazione dell’Afar, un’avventura italiana" è il titolo della "fatica" letteraria di Luca Lupi, appena uscita per i tipi della Tagete Edizioni e presentata a Firenze presso l'Istituto Geografico Militare il 25 febbraio scorso.
L'opera, in 2 volumi di 704 pagine ciascuno, ricostruisce la storia dell'esplorazione della Dancalia, porzione settentrionale del triangolo degli Afar, epopea delle spedizioni europee e in particolare italiane, attraverso le storie di personaggi famosi e sconosciuti, grandi e piccoli, che hanno contribuito a far luce ed a migliorare la conoscenza su questa incredibile regione della Terra. Due importanti e accurati capitoli introduttivi precedono la storia dell’esplorazione dell’Afar: il primo di inquadramento generale dell’area dell’Afar dal punto di vista geologico, geografico ed antropologico; il secondo come approfondimento etnografico sul popolo Afar.
Nel volume si contano circa 1500 immagini, 50 immagini satellitari, 50 documenti storici, 200 carte geografiche, più di 200 spedizioni citate, oltre 2000 personaggi trattati.
Il volume è stato realizzato grazie al patrocinio di:
Ministero degli Esteri
Ministero per gli Italiani nel Mondo
Ministero delle Attività Produttive
Istituto Geografico Militare, Firenze
Dip. Scienze della Terra, Università Pisa
Dip. Scienze della Terra, Università Firenze
Istituto di Scienze Marine (ISMAR), Geologia Marina, Bologna
Sono state realizzate una edizione pregiata a tiratura limitata con cofanetto, numerata e autografata dall’autore, una edizione normale per la distribuzione nelle librerie.
Nicoletta Curradi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento