mercoledì 25 febbraio 2009

IL TEATRO DELLE DONNE A CALENZANO

Il TEATRO DELLE DONNE
Centro Nazionale di Drammaturgia
TEATRO MANZONI di Calenzano
STAGIONE 2008-2009
gio26|ven27|sab28 febbraio2009 ore 21.15
il teatro delle donne - Centro Nazionale di Drammaturgia
Trilogia del Parlatorio
VERSIONE DEI FATTI (La Gabbia 3)
scritto e diretto da Stefano Massini
con Barbara Valmorin, Luisa Cattaneo
e con Maria Bazzani
spazio scenico di Paolo Li Cinli
illuminato da Paolo Magni
Di nuovo le sbarre affrontate come luogo di scambio emotivo, d’incontro tra un dentro e un fuori, come spazio di recupero di rapporti perduti o interrotti. Un parlatorio che diventa confessionale, seduta psicanalitica, luogo metafisico da cui scaturiscono inaspettate dinamiche.
Il testo si trova suo malgrado, dopo il clamore intorno al caso Englaro, a cavalcare l'attualità ancor più che al momento del debutto in settembre.
L'incontro, programmato per venerdì 27, vorremmo servisse a capire qualcosa di reale e di scientifico su questo tema, andando oltre gli steccati.
C’è una vecchia. Sola. Buttata in un angolo della gabbia. Davanti a lei una distesa di mattonelle sporche. Sbarre. Grate. Il carcere. Le mattonelle si possono contare, per passare il tempo. Si fanno tante cose, per passare il tempo. Per spendere il tempo. Per non buttarlo. Che poi sono frasi stupide: buttare il tempo, spendere il tempo. Questa donna vecchia sta lì per dare una versione dei fatti. Gliela chiede con insistenza una ragazza impeccabile, perfetta. Una che non sbaglia. Una che sa come fare. Sa cosa dire. Una che il tempo lo sa usare. Ovvero: spendere. Forse la differenza fra uomini e macchine è che le macchine non perdono tempo. Lo sanno spendere bene. Gli uomini no. Loro a volte si perdono. Inefficienza. Insufficienza. Se gli uomini fossero come le macchine darebbero versioni dei fatti senza perdersi in labirinti. Perché ci sono i fatti e i labirinti. I labirinti sono diversi dai fatti. I fatti sono cose certe. I labirinti sono impressioni. Come i frammenti di visi dentro un treno in corsa. Come le parole sempre uguali di chi sta dietro lo sportello 5 dell’ufficio postale. Come lo sguardo del giovane dell’edicola che non dice buongiorno. Il modulo chiede chi sei: questo è un fatto? O un labirinto? Difficile rispondere. Rispondere senza perdere tempo.
venerdì 27 febbraio ore 19,00 al Castello di Calenzano
DIVERSI PUNTI DI VISTA SUL CASO ENGLARO:
E' IL TEMPO DELLE RIFLESSIONI O DEGLI SLOGAN?
Incontro con:
Alfredo Zuppiroli Presidente della Commissione di Bioetica della Regione Toscana
Cesare Molinari, Professore ordinario dipartimento delle Arti e dello Spettacolo-Università di Firenze
Stefano Massini autore di VERSIONE DEI FATTI
spettacolo selezionato progetto di iniziativa regionale 3D
offerta promozionale 3D
Per il pubblico di età fra 14 e 26 anni : tessera nominativa 3 euro, che dà la possibilità di acquistare biglietti per 3 spettacoli a soli 3 euro, purché visti ciascuno in un teatro diverso.
Per gli altri: tessera gratuita nominativa che dà diritto ad 1 biglietto omaggio allo spettatore che ha già visto 2 spettacoli negli altri 2 teatri.
info e prenotazioni: Il Teatro delle Donneo Teatro Manzoni via Mascagni , 18 – Calenzano (FI)
tel. 055.8876581 - 055.8877213 – teatro.donne@libero.it
ingresso: interi € 13 – Ridotti € 10 (sopra 60 anni, minori di 25 anni, COOP, CartOne)
prevendita: Teatro Manzoni (venerdì e sabato ore 17,00 – 20,00)
Orario biglietteria teatro:
dalle ore 20,00 (tel. 055.8876581)
spettacolo in abbonamento PASSTEATRI
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

Posta un commento