mercoledì 15 luglio 2009
A CORTONA 47° MOSTRA MERCATO DELL'ANTIQUARIATO
RITORNA LA PIÙ ANTICA MOSTRA ANTIQUARIA D’ITALIA
ANTIQUARIATO, ARTE, CURIOSITÀ E RAFFINATE DEGUSTAZIONI
47° Edizione Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato
Cortona, Palazzo Vagnotti 22 agosto – 6 settembre 2009
Cortonantiquaria è un appuntamento obbligato e atteso per gli appassionati dell’antico e dell’antiquariato, ma è anche un richiamo quasi di moda sempre più in voga nel calendario di fine estate e che già guarda all’autunno. Un appuntamento, unico nel suo genere, che si caratterizza per l’esclusiva capacità di coniugare felicemente il fascino specialistico delle opere di antiquariato a eventi mondani e più “salottieri”, dalle degustazioni con aperitivo alle mostre “impertinenti”, dalle conversazioni d’autore al Premio Cortonantiquaria che ogni anno si conferisce a personaggi della cultura: momenti che offrono a tutti i visitatori la possibilità di avvicinarsi all’arte e all’antiquariato senza sentirsi inadeguati o fuori posto.
Un appuntamento irrinunciabile insomma, per tutti coloro che si definiscono amanti del bello e non solo per i collezionisti d’arte, ma anche per visitatori esigenti perché è una mostra assai raffinata, con pezzi rari selezionati da specialisti dell’antiquariato e della storia delle arti decorative per categoria merceologica, geografica o per periodo.
Il percorso espositivo, con oltre 1000 pezzi importanti di vario genere e poi tanti piccoli oggetti da collezione, si snoda attraverso le sale di Palazzo Vagnotti, uno dei palazzi meglio conservati di Cortona, che torna a vivere proprio nei giorni della mostra allestita in sale che racchiudono il fascino di storie, stili, gusti diversi. Ogni stanza un mondo a sé, eppure un percorso unico.
Anche quest’anno si può a ragione parlare di alta qualità in mostra tanto che, sulla scia di quanto avvenuto nella scorsa edizione, si registra la presenza di antiquari storici e si rinnova il segnale forte in direzione dell’internazionalità. Fucina di idee ed iniziative, Cortonantiquaria 2008 ha presentato una novità che si conferma anche in questa edizione: “Cortona ospita” uno spazio espositivo per un’opera di pregio portata in esposizione a Palazzo Vagnotti dalle maggiori gallerie d’antiquariato nazionali o internazionali.
Quest’anno, poi, si completa il mix di offerta attraverso l’inserimento in mostra di categorie merceologiche nuove. Alle categorie classiche presenti come argenti e bronzi, mobili italiani e francesi dal ‘600 all’800, suppellettili orientali, dipinti d’alta epoca, oggettistica da collezione, gioielli, arredi da esterno, si affiancherà infatti la new entry dei pizzi. Molto atteso anche il ritorno dei tappeti.
Una mostra, di oltre 40 espositori, che guarda al mercato internazionale partendo da alcune realtà regionali italiane tra le più ricche e interessanti di mercati antiquariali. Dalla Lombardia alla Sicilia, dal Veneto al Lazio, per la prima volta quest’anno anche la Puglia e Abruzzo e ancora, il Trentino Alto Adige, l’Umbria, la Liguria, le Marche, l’Emilia Romagna e la Toscana, ovviamente! Bellissimi i mobili toscani del ‘600 presenti, in particolare credenze e un cassettone con ceramiche della Manifattura Chini, tra cui una piccola collezione di formelle. Tra le curiosità più raffinate, le litofanie di note manifatture europee (rare piastre in porcellana bisquit che, una volta illuminate, rivelano immagini di grande bellezza e originalità. Nell’antiquariato etnico spicca una conchiglia tibetana dei primi dell’Ottocento, ad uso di monaci, fittamente lavorata, incastonata con corallo fossile turchese. Molto più mondana ma certo non effimera la collana lunga più di 1 metro di perle e oro giallo. Tra le opere pittoriche si segnala “Sogno” di Giuseppe Mascarini, un olio su tela del 1909.
Passando a momenti più conviviali, lunga la lista degli appuntamenti di Cortonantiquaria, divenuti ormai un must per i visitatori. Anche per l’edizione 2009 si conferma il felice sodalizio tra la Tenuta La Braccesca di proprietà della famiglia Antinori e Cortonanatiquaria creatosi con gli ormai immancabili “aperitivi culturali”, momenti d’incontro su temi intriganti dell’arte e dell’antiquariato piuttosto informali e dinamici, organizzati secondo la formula del talk show, e accompagnati, grazie alla collaborazione con la Tenuta da degustazioni guidate. Il tutto nel suggestivo scenario del chiostro di Palazzo Vagnotti.
Dai vini alla buona cucina il passo è breve. Nel centro storico di Cortona, infatti, seguendo un circuito di ristoratori aderenti a “Vetrina Toscana a tavola” si avrà l’opportunità di degustare menù tipici della tradizione culinaria toscana ad un prezzo fisso, fare acquisti di tipicità, nonché ricevere un biglietto di ingresso alla mostra per ogni menù ordinato.
DEL BIMBO FABRIZIO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento