sabato 25 luglio 2009
Debutta Solease, il leasing semplice per il fotovoltaico
Il business del fotovoltaico è ora alla portata di qualsiasi azienda: il nuovo prodotto di leasing SOLEASE lanciato da Centro Leasing Banca finanzia il costo totale dell’impianto e permette all’impresa di ottimizzare subito il profilo economico dell’investimento.
Le aziende che vogliono dotarsi di un impianto fotovoltaico da oggi possono contare su un’opportunità in più. Centro Leasing Banca inaugura SOLEASE, un finanziamento concepito per tutte le imprese interessate a sfruttare, anche trasformandola in business, l’energia pulita del sole.
Il fotovoltaico rappresenta un mercato in crescita, grazie agli incentivi pubblici e a un numero sempre più elevato di aziende che hanno diversificato scommettendo sulle energie rinnovabili. L’Italia ha già superato la quota dei 535 MW installati grazie a oltre 42mila impianti in esercizio (stando al contatore fotovoltaico del GSE, il Gestore dei Servizi Elettrici) ed entro il 2011 dovrebbe raggiungere i 2,2 GW.
Centro Leasing Banca finanzia con il nuovo prodotto di leasing dedicato SOLEASE la realizzazione di impianti fotovoltaici di vario tipo (semi-integrati, integrati e non) operanti in regime di scambio sul posto, ovvero che prevedano l’autoconsumo e la cessione alla rete del surplus di energia prodotta.
Caratteristica distintiva del nuovo prodotto SOLEASE, su cui possono fare ampia leva anche i fornitori di materiale fotovoltaico, costruttori e distributori, è l'estrema semplicità: le incombenze procedurali sono ridotte al minimo, l'iter di approvazione è agevole, grazie in particolare all'intervento di professionisti qualificati per le indagini tecniche, e si risolve in tempi molto brevi.
Le proposte finanziarie di Centro Leasing Banca coprono l’intero progetto, dall’analisi di fattibilità al trasporto dei componenti, dalle opere di installazione al collaudo dell’impianto fotovoltaico, e poggia su un leasing a tasso indicizzato, con anticipo variabile sotto forma di maxicanone, rateazioni mensili e un valore residuo di riscatto pari all’1%.
Per gli impianti fotovoltaici di tipo non integrato e semi-integrato e per importi finanziati inferiori a 250mila euro, SOLEASE prevede una durata di norma non superiore agli 89 mesi; oltre quel valore stabilisce un tetto massimo di 180 mensilità.
Nessuna distinzione in base all’importo, invece, per i finanziamenti alla costruzione di impianti integrati nelle strutture architettoniche degli edifici, per i quali cambia ovviamente l’impostazione del contratto, non più con caratteristiche di natura strumentale, ma inserito invece in un leasing immobiliare.
Tra i molteplici vantaggi legati al nuovo SOLEASE va sottolineata la possibilità per l’azienda di disporre di un impianto fotovoltaico contenendo al minimo le spese iniziali e di ottenere un finanziamento per i costi “tutto incluso”. Inoltre, SOLEASE permette di godere del beneficio fiscale della detrazione dal reddito imponibile dei canoni di locazione.
Centro Leasing Banca è uno dei principali operatori italiani del settore leasing.
Con un’offerta di prodotti di leasing e servizi finanziari destinati ai professionisti e alle imprese di ogni dimensione, Centro Leasing Banca è presente nel mercato italiano dal 1969 come società finanziaria specializzata nel leasing. Dal 1° Luglio 2006 si è trasformata in banca.
La struttura distributiva si compone di 14 uffici commerciali sul territorio nazionale che fanno capo alla società controllata al 100% Centro Leasing Rete S.p.A; l’articolazione commerciale è formata da oltre 100 mandati agenziali e oltre 300 fornitori convenzionati.
Il 2 Marzo 2009 il Consiglio di Amministrazione ha approvato il progetto di bilancio civilistico e consolidato al 31/12/2008: gli impieghi netti sono cresciuti del 14,79% raggiungendo 4.144 milioni di Euro. L’utile netto consolidato è aumentato del 4,37% rispetto al 2007, per un importo di 8,9 milioni di euro.
Centro Leasing Banca è una società del Gruppo Intesa Sanpaolo controllata attraverso la sub holding Banca CR Firenze.
Nicoletta Curradi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento