giovedì 9 luglio 2009

La 2° edizione del Link Festival



11 luglio – 21 agosto 2009 II EDIZIONE LINKFESTIVAL
PIEVI & CASTELLI IN MUSICA. VISIONI. ORIENTOCCIDENTE. KILOWATT

Comunità Montana del Casentino, Comuni di Capolona, Poppi, Subbiano, Castel focognano, Castel S. Niccolo’, Bibbiena, Stia, Chitignano, Talla, Montemignaio, Chiusi della Verna, Ortignano-Raggiolo, Pratovecchio
Castiglion Fiorentino, Cortona, Monte San Savino, Marciano della Chiana, Foiano, Civitella in Val di Chiana, Lucignano, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini, Cavriglia, Castelfranco di Sopra, Bucine, Pergine Valdarno, Arezzo, Sansepolcro, Anghiari, Pieve Santo Stefano, Comunità Montana della Val Tiberina Ministero della gioventù

Un festival… anzi quattro! Pievi & Castelli in Musica, Visioni, Orientoccidente e Kilowatt dall’11 luglio al 21 agosto nelle quattro vallate della provincia di Arezzo: musica, teatro, danza e arte circense. Circa 70 eventi, in 44 differenti palchi e luoghi di spettacolo sparsi in 36 Comuni del territorio. Numerose produzioni originali, coproduzioni ed alcuni debutti nazionali. Giole Dix racconta e canta Gaber, Anna Maria Castelli e Omero Antonutti, Adrian Aragon, Simone Cristicchi e il coro dei minatori dell’Amiata, la Piccola Banda Ikonica con Ambrogio Sparagna, Moni Ovadia, Tumble Circus, Fullhouse, Teatro Popolare d’Arte, Andrea Cosentino, Capotrave, Emmeateatro, Zaches e tanti altri… Novità di quest’anno la LINK. NIGHTMOON, una serata unica organizzata dai quattro festival (19 luglio 2009, Chiusa dei Monaci, ore 21.00).

Si inaugura sabato 11 luglio a Pratovecchio (Arezzo), il Likfestival. Un solo nome per quattro festival. Sono le manifestazioni storiche della provincia di Arezzo, Pievi & Castelli in Musica, Visioni, Orientoccidente e Kilowatt, che si sono uniti per creare un unico grande evento che unisce le quattro vallate dell’aretino.
Scenografie naturali dove allestire le migliori produzioni artistiche della stagione (Pievi & Castelli in Musica), paesaggi d’arte con vedute di teatro (Visioni), programmi di grande profilo che parlino anche degli italiani come popolo di migranti (Orientoccidente), spettatori che scelgono gli spettacoli da proporre al pubblico (Kilowatt). Tutto questo compone l'edizione 2009 del Linkfestival che, dall’11 luglio al 21 agosto, uniranno la musica al teatro, alla danza e all'arte circense. Un totale di 70 eventi, in 44 differenti palchi e luoghi di spettacolo sparsi in 36 comuni del territorio realizzati grazie al sostegno di Regione Toscana e Provincia di Arezzo, in collaborazione con Comunità Montana del Casentino, Associazione Il Carro di Jan, Officine della Cultura, Materiali Sonori, Associazione Capotrave. Numerosi luoghi storici di Arezzo e provincia saranno le scenografie “speciali” degli spettacoli, tra questi il Castello di Poppi e la Pieve di Socana in Casentino, l’affascinante borgo medievale di Anghiari ed il centro storico di Sansepolcro in Valtiberina; la Rocca di Civitella e il Cassero di Castiglion Fiorentino in Valdichiana; piazza Masaccio e il Borgo di Castelnuovo dei Sabbioni in Valdarno, oltre a numerose piazze e teatri storici.

L’inaugurazione è affidata al nuovo spettacolo di Gioele Dix “Se potessi mangiare un’idea”, uno spettacolo – recital su Giorgio Gaber, che si terrà al teatro degli Antei di Pratovecchio (Ar), sabato 11 luglio alle ore 21.15. Non mancheranno produzioni originali, coproduzioni e debutti nazionali e non mancherà nemmeno una serata “targata” Linkfestival. A quarant’anni dal primo passo dell'uomo sulla luna un altro piccolo-grande evento si realizza in una serata unica. Pievi & Castelli in Musica, Visioni, Orientoccidente e Kilowatt si sono uniti per l’organizzazione congiunta di un momento di creazione artistica: la LINK. NIGHTMOON. Domenica 19 luglio alle ore 21.00, sullo storico ponte della Chiusa dei monaci, tra terrazzamenti e ponti medievali si alterneranno tre compagnie: lo spettacolo interattivo/musical/teatrale post moderno con accenni di futurismo cosmico “Spazzatour 2009” del Riciclato circo musicale che riscoprono la manualità trasformando in strumenti musicali rifiuti e spazzatura; e le due anteprime nazionali “Et voilà… Vian”, dove Mondo théàtre-La roulotte du swingin’ di Parigi regalerà un meraviglioso omaggio a Boris Vian nel 50esimo anniversario della morte, a quel Boris Vian che diceva di sé « Sono nato per caso, il 10 marzo 1920, alla porta di una maternità chiusa per sciopero. Mia madre, incinta delle opere di Paul Claudel (è da allora che non lo posso più sopportare) era al tredicesimo mese e non poteva aspettare il Concordato (…) Ho avuto una vita movimentata, ma sono pronto a ricominciare»; e “Primi passi sulla luna” di Andrea Cosentino, geniale e surreale attore abruzzese, com’è suo solito, prenderà in giro la società e il suo medium principale: la televisione, con una storia che parla di immagini del futuro ormai passate, prendendo spunto dal quarantennale del primo allunaggio, ma anche dal centenario del futurismo e dal bicentenario della nascita di Darwin, passando per il ventennale della caduta del muro di Berlino, il cinquantenario della creazione della prima Barbie e i dieci anni dalla morte di Stanley Kubrick.
Programma completo e informazioni su www.linkfestival.it - tel. 0575 27961 - info@linkfestival.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento