sabato 3 ottobre 2009

PRESENTATO IL NUOVO PROGRAMMA 2009-10 AL BRITISH INSTITUTE


E’ stato presentato il programma culturale e formativo 2009/2010 del British Institute of Florence che da oltre 90 anni è impegnato nella promozione e valorizzazione tanto della cultura britannica quanto di quella italiana.
Tra gli eventi sicuramente da segnalare è l’inaugurazione mercoledì 7 ottobre alle ore 19.15 di “Ritratti di carta”, una mostra fotografica di libri scelti da lettori rappresentativi della vita pubblica italiana ed inglese, a cui è stato chiesto di segnalare i volumi che, nella loro crescita personale e professionale, li hanno maggiormente influenzati, appassionati o colpiti.
La mostra fa parte dell’iniziativa “Ottobre, piovono libri” organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Le attività culturali che caratterizzano il lavoro svolto a Firenze dal British Institute sono molteplici e supportate da una delle più grandi biblioteche di libri in prestito in lingua inglese, la “Harold Acton Library”, con oltre 50.000 volumi su scaffali aperti. Vissuta da molti come un vero e proprio rifugio letterario anglo-fiorentino nel cuore della città, la biblioteca avvolge i visitatori in un’atmosfera d’altri tempi, grazie alla presenza di collezioni di antichi volumi autografati, periodici del 1800 e sezioni di storia dell’arte, musica, storia, letteratura inglese ed italiana, topografia e viaggi.
Sono inoltre previsti corsi speciali di lingua e cultura italiana per l’aggiornamento degli insegnanti di italiano all’estero inseriti nei programmi Comenius e Grundtvig e corsi di storia dell’arte del Rinascimento in lingua inglese.
Per maggiori informazioni e il programma completo dei corsi e delle iniziative culturali del British Institute of Florence visitare il sito www.britishinstitute.it
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

Posta un commento