mercoledì 31 marzo 2010
Il comparto del mobile in provincia di Pisa
Si aprono nuovi scenari per il settore del mobile di Pisa
Molteplici azioni per lo sviluppo del comparto del Mobile della Provincia di Pisa: sviluppare strategie volte a mercati emergenti e avvicinare il mondo della formazione a quello aziendale.
Con il seminario del 30 marzo, che si è tenuto all’Accademia delle Belle Arti di Firenze dal titolo: “I linguaggi del design domestico fra narrazione e identità”, riprende il percorso di valorizzazione e innovazione del comparto del Mobile per la Provincia di Pisa, iniziato nel 2008. Il progetto, Scenari d’Innovazione del Mobile e Complemento d’Arredo della Provincia di Pisa II edizione è promosso dal Tavolo Provinciale del Mobile coordinato dall’Assessore con delega alle politiche per lo sviluppo delle attività economiche, rete dei poli tecnologici, partecipazioni societarie, Graziano Turini. In continuità con l’esperienza maturata nella scorsa edizione, il percorso si è arricchito di nuove azioni progettuali volte ad attivare rapporti dinamici tra aziende del territorio e studenti, sia universitari che degli Istituti Superiori.
L’importanza delle attività messe in campo sta nel promuovere l’area pisana come realtà produttiva del mobile, tra le più rilevanti su piano nazionale. È da evidenziare, che le aziende di questo comparto hanno una tale competenza artigianale su tutta la filiera produttiva, da poter essere riferimento anche per l’esigente e lussuoso mondo della nautica, quasi esclusivamente alla ricerca del “su misura”, e di rispondere alle richieste di personalizzazione di una fascia di mercato altamente qualificata.
Il seminario, primo step del progetto, ha visto coinvolti decine di studenti e alcuni docenti del corso di Design dell'Accademia delle Belle Arti di Firenze ed è organizzato da Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con l’Accademia stessa. In particolare l’appuntamento del 30 marzo ha rappresentato il primo incontro del progetto. Il percorso, in questa fase, parte dall’analisi e dalla ricerca sui gusti, bisogni e tendenze del mercato russo e di altri mercati emergenti per individuare elementi decorativi e formali caratterizzanti per trasferire tramite l’attività progettuale degli studenti, elementi di identità e riconoscibilità al distretto del mobile e complemento della Provincia di Pisa.
Del Bimbo Fabrizio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento