lunedì 22 marzo 2010

A Lilli Gruber il Premio Firenze Donna 2010


E' stat consegnata a Lilli Gruber l'edizione 2010 del ''Premio Firenze Donna''. Il riconoscimento, presieduto da Maria Oliva Scaramuzzi, giunto al suo 19° anno, ideato e voluto da Serena Zavataro, intende "attribuire il giusto merito a donne che si sono particolarmente distinte - attraverso il proprio lavoro - in ambito civile o culturale, lasciando un segno tangibile della loro attivita'". E' un "premio alle donne capaci di portare nel mondo il loro messaggio di positivita' e di speranza. Un premio al loro lavoro, alla loro cultura, al loro impegno civile e ideale".

Il riconoscimento, con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio, è stato consegnato sabato 20 marzo nel Salone de' Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze, davanti ad un affollato parterre. A Lilli Gruber è stato consegnato il premio per il giornalismo; insieme a lei sono state premiate Daniela Salvemini (Department of Pharmacology della St. Louis University, Premio internazionale), Patrizia Bacci Biondi di Roy Rogers (Premio per la moda) e Jose' Rallo di Donnafugata (Premio per l'imprenditoria). Infine ad Immacolata Postiglione - dirigente della Sala Operativa della Protezione Civile Nazionale - è andato il "Premio istituzioni". I premi sono stati offerti da Cassetti Gioielli. Si tratta di donne importanti, che hanno lasciato un' impronta indelebile del loro operato, divenendo vero e proprio esempio per capacita' e professionalita'.
Un fuori programma: Michele Santoro, chiamato a presentare la collega Lilli Gruber, ha lasciato la sala indispettito dalla proiezione di un video dedicato al terremoto in Abruzzo, in cui il premier appariva molto di frequente.

Nicoletta Curradi

1 commento:

  1. Penso che Lilli Gruber sia una delle migliori giornaliste che abbiamo in Italia. Professionale, preparata, seria e, soprattutto, mai noiosa. Lilli, continua così!

    RispondiElimina