venerdì 22 ottobre 2010

Passeggiate d'autunno sulle Strade Bianche senesi


Torna a Sarteano, dal 12 al 14 novembre, Tuscany Trekking Camp, un appuntamento imperdibile con il trekking, la mountain bike e la vita all’aria aperta lungo le Strade Bianche, tipiche della Toscana.

12-14 novembre 2010
Abbazia di Spineto
Sarteano (Si)


Sarteano (SI)– Sono nastri bianchi che si snodano lungo le colline senesi, strade spesso dimenticate che indugiano negli angoli più belli delle crete e tra le antiche costruzioni, e che invogliano a un turismo lento, per riassaporare completamente profumi, sapori, usi e tradizioni di quest’angolo di Toscana. Sono le Strade Bianche, oggetto di una riscoperta e rivalutazione, appunto con il Progetto Stradebianche.
Numerose le iniziative, tra cui, dal 12 al 14 novembre prossimo il Tuscany Trekking Camp, una sorta di raduno per tutti gli amanti del trekking e della mountain bike, e degli sport outdoor in generale, che si terrà nella cornice della millenaria Abbazia di Spineto, all’interno dell’omonima tenuta di oltre 880 ettari che si affaccia sul Parco della Val d’Orcia, a Sarteano.
Il programma del Tuscany Trekking Camp prevede un ricco calendario di attività outdoor con la possibilità di percorrere 3 diversi anelli in mountain bike (rispettivamente da 45 Km HARD, 35 Km MEDIUM e 20 Km SOFT) accompagnati da esperte guide dello Staff oppure di dedicarsi ai 3 percorsi e diverse tipologie di trekking (anche in questo caso di livello e difficoltà variabili) accompagnati dalle guide ambientali, da esperti istruttori di Nordic Walking e da camminatori ed esploratori del calibro di Franco Michieli e Gianfranco Bracci, il coordinatore dell’evento.
Non sono previste solo attività sportive, ma anche incontri di approfondimento, workshop, mostre, conferenze su tematiche ambientali e relative ad attività all’aria aperta. E, ovviamente, deliziose degustazioni enogastronomiche, per scoprire l’eccellenza toscana a tavola. E per i più “pigri”, gli accompagnatori degli sportivi, non mancano programmi alternativi, tra cui una visita guidata al borgo e alle Cantine di Montepulciano e una giornata di relax alle Terme Sensoriali di Chianciano e una mezza giornata di Outlet Shopping.
Per quanti vogliono iscriversi (il numero di partecipanti ammesso è 100), programma, modulo di adesione e tariffe sono disponibili sul portale www.stradebianche.com.
Segue il programma
Venerdì 12 novembre 2010
- Seminario aperto al pubblico, autorità ed operatori del settore su Turismo “lento” esostenibile
- check in assegnazione camere
- sistemazione attrezzature
- cena a buffet in Abbazia
- consegna programma e briefing scritto con orari 2 giorni di manifestazione
- pernottamento.

Sabato 13 novembre 2010
- Prima colazione
- inizio attività
- partenza percorsi MTB
- partenza percorsi TREKKING
- pranzo a buffet nello spazio hospitality della Voliera
- pomeriggio continuano percorsi MTB e TREKKING
- cena itinerante cantine Abbazia
- durante la serata rolling workshop e incontri presso la sala convegni.

Domenica 14 novembre 2010
- Continuazione percorsi MTB e TREKKING
- pranzo a buffet con posti preparati al tavolo.


Per informazioni e prenotazioni:
Centro Servizi Turistici
Apt Chianciano Terme Val di Chiana
Piazza Italia 67
53042 – Chianciano Terme (SI)
Tel +39 0578 671122 Fax +39 0578 63277
www.vivichiancianoterme.it

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento