mercoledì 2 luglio 2014

Dal 2 al 4 luglio 2014 Pitti Filati edizione 75

Pitti Filati 75 | 2-4 lug 2014
Dove partono le nuove tendenze moda e lifestyle


 L'appuntamento internazionale di riferimento del settore dei 
filati per maglieria. Laboratorio di ricerca ma anche osservatorio per le nuove tendenze del lifestyle globale, Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale al suo pubblico, buyer provenienti da tutto il mondo e designer dei marchi più importanti del fashion business, che vengono a Firenze in cerca di suggestioni creative. 
Torna dal 2 al 4 luglio alla Fortezza da Basso di Firenze, Pitti Immagine Filati, la manifestazione internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria. Protagonista di questa 75esima edizione, l’anteprima mondiale autunno/inverno 2015-2016 delle collezioni di filati per maglieria, presentate da 116 marchi (21 esteri).

Laboratorio di ricerca e allo stesso tempo osservatorio per le nuove tendenze lifestyle, Pitti Filati presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale al suo pubblico, buyer provenienti da tutto il mondo e designer dei marchi più importanti del fashion business, che vengono a Firenze in cerca di spunti creativi.

Si evolve per definizione la struttura dello Spazio Ricerca, centro di tutte le espressioni legate alla creatività. Osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati 75 esplora con MADE IN, tema e titolo di questa stagione, il valore aggiunto del certificato di qualità di un prodotto fatto secondo le tradizioni con il più alto contenuto artigianale possibile, utilizzando i materiali più nobili e le tecnologie più avanzate. Un viaggio nella rintracciabilità culturale che valorizza le specificità produttive nazionali, regionali e locali. Un branding dei luoghi, delle tecniche e delle materie prime esclusive di regioni, città, quartieri, vie: prodotti, cibi, musica, esperienze evocative di un lifestyle inimitabile. Dieci mood-guida sulla base dei quali costruire il proprio “made in” personale. Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller e l’allestimento di Alessandro Moradei. Uno dei dieci sotto-temi è affidato al laboratorio di tessitura di San Patrignano che ha realizzato 25 tableaux, espressione di tutto il loro saper fare manuale.

A questa edizione nasce il nuovo progetto Denim italiano-Italian denim makers in collaborazione con Milano Unica e dedicato alla filiera del capo lavato italiano e alle nuove opportunità offerte dal mercato globale di alta gamma. Il progetto porta in scena un campionario di abbigliamento e accessori denim realizzati in esclusiva seguendo quattro temi (Vero, Palestra, D-segno e Sartoria) e sviluppati da 7 designer italiani. Nuovo anche il progetto di Moda Futuribile, che si propone di valorizzare le eccellenze del sistema moda, mentre è arrivato all'edizione numero cinque il concorso Feel the Yarn dedicato agli aspiranti stilisti. In concomitanza con la fiera, dal 2 al 5 luglio, va in scena alla Stazione Leopolda Vintage Selection, mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage.

Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo

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