venerdì 18 luglio 2014

Modartech, quando la formazione crea lavoro

L’Istituto Modartech rende noti i risultati occupazionali al termine di 5 corsi Finanziati dal F.S.E. e un corso riconosciuto dalla Regione Toscana realizzati nell’annualità 2013 - 2014.
Quando la formazione crea lavoro….!”
L’Istituto Modartech rende noti i risultati occupazionali al termine di 5 corsi Finanziati dal F.S.E. e un corso riconosciuto dalla Regione Toscana realizzati nell’annualità 2013 - 2014.
Modartech è un Istituto di formazione professionale che realizza corsi nella Moda e nella Comunicazione strettamente legati alle necessità delle imprese, in tale ottica l’attività di monitoraggio dei risultati dei corsi rappresenta uno dei punti cruciali attorno al quale ruota l’attività di questa scuola che rappresenta per i ragazzi appena diplomati un canale alternativo all’università.
I risultati riguardano 5 corsi di formazione finanziati grazie ai fondi FSE e un corso di Qualifica Riconosciuto dalla Regione Toscana nelle aree tematiche nelle quali Modartech è ormai altamente specializzata come il design e progettazione di abbigliamento, la modellistica di abbigliamento e calzatura, Fashion CAD, grafica pubblicitaria e web design.
Le ultime rilevazioni statistiche sull’efficacia occupazionale dei corsi pubblicate dall’Istituto di Pontedera evidenziano dati molto soddisfacenti.
I corsi presi a riferimento si sono conclusi nell’annualità 2013 e nel primo semestre 2014 e sono stati intervistati tutti i 58 studenti che ne hanno preso parte. La procedura di rilevazione ex post è finalizzata a verificare i risultati di efficacia degli interventi formativi rappresentati da assunzioni in aziende o attività di lavoro autonomo ma anche il rientro in percorsi formativi a livelli superiori di specializzazione o direttamente in azienda tramite l’attivazione di tirocini o politiche attive del lavoro similari.
Dai dati aggregati emergono indici di occupazione molto soddisfacenti, che si attestano in media sull’82% degli studenti formati ma dall’analisi dei dati segmentati si evidenziano punte di eccellenza su alcune attività formative che vanno a sfiorare, in percorsi particolarmente articolati e di durata consistente, il 100% con l’occupazione piena di tutte le partecipanti. Il dato specifico riguarda un progetto di lunga durata nell’ambito del Design e progettazione dell’abbigliamento ma anche i percorsi biennali per la formazione di Progettisti della Comunicazione multimediale fanno registrare una percentuale di occupati che si avvicina al 90%.
Il lavoro statistico molto completo riguarda anche la formazione di dipendenti già occupati in aziende Moda ma con contratti a termine o atipici. In questo caso l’obiettivo progettuale era la stabilizzazione di contratti a termine trasformandoli in contratti a tempo indeterminato ma anche le proroghe di lunga durata di contratti a breve scadenza. In entrambi i casi la formazione si è rivelata di importanza fondamentale favorendo sia il prolungamento che la trasformazione di 7 contratti a tempo indeterminato.
Un resoconto dettagliato dei risultati ottenuti grazie ai diversi corsi erogati è riportato nell’allegato A.
Raggiungere risultati occupazionali di questo livello, soprattutto in momenti di difficoltà come l’attuale è tutt’altro che scontato. Le aziende sono estremamente attente e richiedono competenze ben assodate, le assunzioni arrivano dopo periodi di stage e tirocinio che permettono la graduale integrazione dei ragazzi nel processo aziendale. Anche per questo è fondamentale che la formazione dialoghi continuamente con le imprese. Le chiavi del successo sono molteplici ma senza dubbio una delle scommesse vinte da Modartech è quella della settorializzazione, occuparsi di comparti specifici (nel caso dell’Istituto di Pontedera la Moda e la Comunicazione) è fondamentale per fornire agli studenti e alle aziende un servizio efficace evitando dispersioni o peggio ancora improvvisazioni. Solo così, con il lavoro costante e prolungato nel tempo si può aspirare a diventare un punto di riferimento per chi opera in un comparto economico specifico o per chi aspira ad entrarci.
Ed è in questo contesto che l’Istituto Modartech presenta il suo nuovo progetto “Modartech Works!”, un sistema avanzato di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, per un servizio permanente di job placement rivolto da un lato a studenti ed ex studenti usciti dall’Istituto e dall’altro le aziende di settore che hanno in Modartech un punto di riferimento per la ricerca di risorse ben formate. Il progetto “Modartech Works!” agirà in due direzioni grazie ad un monitoraggio costante della situazione occupazionale dei propri ex studenti ma anche attraverso l’allargamento continuo della rete di aziende di settore con le quali aprire un dialogo che aumenti l’offerta occupazionale per gli ex studenti ma che allo stesso tempo garantirà quei feedback indispensabili ad aggiornare la didattica grazie anche ad una più strutturata analisi dei fabbisogni formativi.
La specializzazione di Modartech è conosciuta anche oltre i confini nazionali e l’Istituto ospita in maniera oramai permanente studenti provenienti da tutto il mondo, perlopiù già in possesso di alcune competenze di design e progettazione che trovano qui metodi didattici, aziende e professionisti in grado di coprire tutta la filiera dell’abbigliamento e calzatura di qualità Made in Italy. Proprio in questi giorni è attivo un corso di specializzazione al quale partecipano studenti inglesi, sudafricani, francesi per due settimane intensive di full immersion nel design e la modellistica della calzatura.
Allegato A:
DETTAGLIO DEI RISULTATI DI EFFICACIA
La rilevazione statistica è stata eseguita prendendo in esame i corsi F.S.E. conclusi nell’annualità 2013 e nel primo semestre 2014, suddivisi tra corsi finanziati e corsi Riconosciuti, intervistando un totale di 58 studenti formati. Questi in dettaglio i risultati per ogni intervento formativo.


PROGETTI F.S.E.: 5
CORSI PRIVATI RICONOSCIUTI: 1
TOTALE STUDENTI FORMATI: 58


Corso: “Shoe Project Manager” per la Qualifica di Modellista CAD della Calzatura
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Provincia di Pisa
Annualità: 2013
Durata in ore: 600 (di cui 240 in stage)
Studenti formati: 10
Assunzioni presso aziende: 4
Attività di lavoro autonomo attivate: 1
Tirocini attivati: 2
Indice di efficacia occupazionale: 70%



Corso: “STYL NOVA” - Asse 2 per la Qualifica di Modellista CAD dell’abbigliamento
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di progetti per settori specifici
Annualità: 2013
Durata in ore: 1500 (di cui 600 in stage)
Studenti formati: 10
Assunzioni presso aziende: 10
Indice di efficacia occupazionale: 100%


Corso: “STYL NOVA” - Asse 1 per la stabilizzazione/proroga di contratti del personale dipendente di aziende moda
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di progetti per settori specifici
Annualità: 2013
Durata in ore: 1400 ore di formazione al personale dipendente di 13 aziende del settore moda
Impegni presi in fase progettuale:
n. 7 stabilizzazioni di contratti a tempo indeterminato
n. 5 proroghe di almeno 24 mesi
Risultati raggiunti:
n. 7 stabilizzazioni di contratti a tempo indeterminato
n. 4 proroghe di almeno 24 mesi

Indice di efficacia occupazionale: 92%

Corso: “Designer Grafico” per la Certificazione di n. 3 AdA nel settore del graphic design
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Provincia di Pisa
Annualità: 2013
Durata in ore: 250 (di cui 100 in stage)
Studenti formati: 9
Assunzioni presso aziende: 4
Attività di lavoro autonomo attivate: 3
Indice di efficacia occupazionale: 78%



Corso: “Progettista di abbigliamento e Accessori” per la Certificazione di n. 5 AdA nel settore dell’abbigliamento e accessoristica
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Provincia di Pisa
Annualità: 2014
Durata in ore: 450 (di cui 150 in stage)
Studenti formati: 10
Assunzioni presso aziende: 7
Tirocini attivati: 1
Indice di efficacia occupazionale: 80%



Corso: “Designer della Calzatura” per la Qualifica di Modellista CAD della Calzatura
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Provincia di Pisa
Annualità: 2014
Durata in ore: 620 (di cui 280 in stage)
Studenti formati: 10
Assunzioni presso aziende: 5
Attività di lavoro autonomo attivate: 1
Tirocini attivati: 1
Indice di efficacia occupazionale: 70%



Corso: “Web & Graphic Designer” per la Qualifica di Tecnico per la realizzazione di siti e pagine web
Tipologia: Privato - Riconosciuto dalla Provincia di Pisa
Annualità: 2014
Durata in ore: 600 (di cui 200 in stage)
Studenti formati: 9
Assunzioni presso aziende: 5
Attività di lavoro autonomo attivate: 2
Tirocini attivati: 1
Indice di efficacia occupazionale: 89%




DATI AGGREGATI


Area MODA (Abbigliamento, Calzatura e Accessori)


Totale studenti formati: 40
Totale Assunzioni presso aziende: 26
Totale Attività di lavoro autonomo attivate: 2
Totale Tirocini attivati: 4
Totale contratti stabilizzati: 7
Totale contatti prorogati: 4
Indice di efficacia occupazionale: 86%



Area COMUNICAZIONE (Grafica pubblicitaria, Web design)


Totale studenti formati: 18
Totale Assunzioni presso aziende: 9
Totale Attività di lavoro autonomo attivate: 5
Totale Tirocini attivati: 1
Indice di efficacia occupazionale: 83%




DATI COMPLESSIVI AGGREGATI

Totale studenti formati: 58
Totale Assunzioni presso aziende: 35
Totale Attività di lavoro autonomo attivate: 7
Totale Tirocini attivati: 5
Indice medio di efficacia occupazionale: 82%

Modartech è un Istituto di formazione professionale che realizza corsi nella Moda e nella Comunicazione strhttps://it-mg42.mail.yahoo.com/neo/launch?.rand=5s06g9vgolkbj#3411020352ettamente legati alle necessità delle imprese, in tale ottica l’attività di monitorstituto Modartech
Via Tosco Romagnola, 201 | Pontedera (PI) | Tel. 0587. 58458 | info@modartech.com | www.modartech.com

aggio dei risultati dei corsi rappresenta uno dei punti cruciali attorno al quale ruota l’attività di questa scuola che rappresenta per i ragazzi appena diplomati un canale alternativo all’università.
I risultati riguardano 5 corsi di formazione finanziati grazie ai fondi FSE e un corso di Qualifica Riconosciuto dalla Regione Toscana nelle aree tematiche nelle quali Modartech è ormai altamente specializzata come il design e progettazione di abbigliamento, la modellistica di abbigliamento e calzatura, Fashion CAD, grafica pubblicitaria e web design.
Le ultime rilevazioni statistiche sull’efficacia occupazionale dei corsi pubblicate dall’Istituto di Pontedera evidenziano dati molto soddisfacenti.
I corsi presi a riferimento si sono conclusi nell’annualità 2013 e nel primo semestre 2014 e sono stati intervistati tutti i 58 studenti che ne hanno preso parte. La procedura di rilevazione ex post è finalizzata a verificare i risultati di efficacia degli interventi formativi rappresentati da assunzioni in aziende o attività di lavoro autonomo ma anche il rientro in percorsi formativi a livelli superiori di specializzazione o direttamente in azienda tramite l’attivazione di tirocini o politiche attive del lavoro similari.
Dai dati aggregati emergono indici di occupazione molto soddisfacenti, che si attestano in media sull’82% degli studenti formati ma dall’analisi dei dati segmentati si evidenziano punte di eccellenza su alcune attività formative che vanno a sfiorare, in percorsi particolarmente articolati e di durata consistente, il 100% con l’occupazione piena di tutte le partecipanti. Il dato specifico riguarda un progetto di lunga durata nell’ambito del Design e progettazione dell’abbigliamento ma anche i percorsi biennali per la formazione di Progettisti della Comunicazione multimediale fanno registrare una percentuale di occupati che si avvicina al 90%.
Il lavoro statistico molto completo riguarda anche la formazione di dipendenti già occupati in aziende Moda ma con contratti a termine o atipici. In questo caso l’obiettivo progettuale era la stabilizzazione di contratti a termine trasformandoli in contratti a tempo indeterminato ma anche le proroghe di lunga durata di contratti a breve scadenza. In entrambi i casi la formazione si è rivelata di importanza fondamentale favorendo sia il prolungamento che la trasformazione di 7 contratti a tempo indeterminato.
Un resoconto dettagliato dei risultati ottenuti grazie ai diversi corsi erogati è riportato nell’allegato A.
Raggiungere risultati occupazionali di questo livello, soprattutto in momenti di difficoltà come l’attuale è tutt’altro che scontato. Le aziende sono estremamente attente e richiedono competenze ben assodate, le assunzioni arrivano dopo periodi di stage e tirocinio che permettono la graduale integrazione dei ragazzi nel processo aziendale. Anche per questo è fondamentale che la formazione dialoghi continuamente con le imprese. Le chiavi del successo sono molteplici ma senza dubbio una delle scommesse vinte da Modartech è quella della settorializzazione, occuparsi di comparti specifici (nel caso dell’Istituto di Pontedera la Moda e la Comunicazione) è fondamentale per fornire agli studenti e alle aziende un servizio efficace evitando dispersioni o peggio ancora improvvisazioni. Solo così, con il lavoro costante e prolungato nel tempo si può aspirare a diventare un punto di riferimento per chi opera in un comparto economico specifico o per chi aspira ad entrarci.
Ed è in questo contesto che l’Istituto Modartech presenta il suo nuovo progetto “Modartech Works!”, un sistema avanzato di incrocio tra domanda e offerta di lavoro, per un servizio permanente di job placement rivolto da un lato a studenti ed ex studenti usciti dall’Istituto e dall’altro le aziende di settore che hanno in Modartech un punto di riferimento per la ricerca di risorse ben formate. Il progetto “Modartech Works!” agirà in due direzioni grazie ad un monitoraggio costante della situazione occupazionale dei propri ex studenti ma anche attraverso l’allargamento continuo della rete di aziende di settore con le quali aprire un dialogo che aumenti l’offerta occupazionale per gli ex studenti ma che allo stesso tempo garantirà quei feedback indispensabili ad aggiornare la didattica grazie anche ad una più strutturata analisi dei fabbisogni formativi.
La specializzazione di Modartech è conosciuta anche oltre i confini nazionali e l’Istituto ospita in maniera oramai permanente studenti provenienti da tutto il mondo, perlopiù già in possesso di alcune competenze di design e progettazione che trovano qui metodi didattici, aziende e professionisti in grado di coprire tutta la filiera dell’abbigliamento e calzatura di qualità Made in Italy. Proprio in questi giorni è attivo un corso di specializzazione al quale partecipano studenti inglesi, sudafricani, francesi per due settimane intensive di full immersion nel design e la modellistica della calzatura.
Allegato A:
DETTAGLIO DEI RISULTATI DI EFFICACIA
La rilevazione statistica è stata eseguita prendendo in esame i corsi F.S.E. conclusi nell’annualità 2013 e nel primo semestre 2014, suddivisi tra corsi finanziati e corsi Riconosciuti, intervistando un totale di 58 studenti formati. Questi in dettaglio i risultati per ogni intervento formativo.


PROGETTI F.S.E.: 5
CORSI PRIVATI RICONOSCIUTI: 1
TOTALE STUDENTI FORMATI: 58


Corso: “Shoe Project Manager” per la Qualifica di Modellista CAD della Calzatura
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Provincia di Pisa
Annualità: 2013
Durata in ore: 600 (di cui 240 in stage)
Studenti formati: 10
Assunzioni presso aziende: 4
Attività di lavoro autonomo attivate: 1
Tirocini attivati: 2
Indice di efficacia occupazionale: 70%



Corso: “STYL NOVA” - Asse 2 per la Qualifica di Modellista CAD dell’abbigliamento
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di progetti per settori specifici
Annualità: 2013
Durata in ore: 1500 (di cui 600 in stage)
Studenti formati: 10
Assunzioni presso aziende: 10
Indice di efficacia occupazionale: 100%


Corso: “STYL NOVA” - Asse 1 per la stabilizzazione/proroga di contratti del personale dipendente di aziende moda
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito di progetti per settori specifici
Annualità: 2013
Durata in ore: 1400 ore di formazione al personale dipendente di 13 aziende del settore moda
Impegni presi in fase progettuale:
n. 7 stabilizzazioni di contratti a tempo indeterminato
n. 5 proroghe di almeno 24 mesi
Risultati raggiunti:
n. 7 stabilizzazioni di contratti a tempo indeterminato
n. 4 proroghe di almeno 24 mesi

Indice di efficacia occupazionale: 92%

Corso: “Designer Grafico” per la Certificazione di n. 3 AdA nel settore del graphic design
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Provincia di Pisa
Annualità: 2013
Durata in ore: 250 (di cui 100 in stage)
Studenti formati: 9
Assunzioni presso aziende: 4
Attività di lavoro autonomo attivate: 3
Indice di efficacia occupazionale: 78%



Corso: “Progettista di abbigliamento e Accessori” per la Certificazione di n. 5 AdA nel settore dell’abbigliamento e accessoristica
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Provincia di Pisa
Annualità: 2014
Durata in ore: 450 (di cui 150 in stage)
Studenti formati: 10
Assunzioni presso aziende: 7
Tirocini attivati: 1
Indice di efficacia occupazionale: 80%



Corso: “Designer della Calzatura” per la Qualifica di Modellista CAD della Calzatura
Tipologia: FSE - Finanziato dalla Provincia di Pisa
Annualità: 2014
Durata in ore: 620 (di cui 280 in stage)
Studenti formati: 10
Assunzioni presso aziende: 5
Attività di lavoro autonomo attivate: 1
Tirocini attivati: 1
Indice di efficacia occupazionale: 70%



Corso: “Web & Graphic Designer” per la Qualifica di Tecnico per la realizzazione di siti e pagine web
Tipologia: Privato - Riconosciuto dalla Provincia di Pisa
Annualità: 2014
Durata in ore: 600 (di cui 200 in stage)
Studenti formati: 9
Assunzioni presso aziende: 5
Attività di lavoro autonomo attivate: 2
Tirocini attivati: 1
Indice di efficacia occupazionale: 89%




DATI AGGREGATI


Area MODA (Abbigliamento, Calzatura e Accessori)


Totale studenti formati: 40
Totale Assunzioni presso aziende: 26
Totale Attività di lavoro autonomo attivate: 2
Totale Tirocini attivati: 4
Totale contratti stabilizzati: 7
Totale contatti prorogati: 4
Indice di efficacia occupazionale: 86%



Area COMUNICAZIONE (Grafica pubblicitaria, Web design)


Totale studenti formati: https://it-mg42.mail.yahoo.com/neo/launch?.rand=5s06g9vgolkbj#341102035218
Totale Assunzioni presso aziende: 9
Totale Attività di lavoro autonomo attivate: 5
Totale Tirocini attivati: 1
Indice di efficacia occupazionale: 83%




DATI COMPLESSIVI AGGREGATI

Totale studenti formati: 58
Totale Assunzioni presso aziende: 35
Totale Attività di lavoro autonomo attivate: 7
Totale Tirocini attivati: 5
Indice medio di efficacia occupazionale: 82%


Istituto Modartech

Via Tosco Romagnola, 201 | Pontedera (PI) | Tel. 0587. 58458 | info@modartech.com | www.modartech.com
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento