giovedì 24 settembre 2015

Il regista Franco Maresco inaugura la 1° edizione di “Presente Italiano”



E' il regista Franco Maresco a  inaugurare la prima edizione di “Presente Italiano”, il festival di cinema, ideato e diretto da Michele Galardini, giornalista e critico cinematografico, dedicato alla cinematografia italiana, che si terrà a Pistoia dal 4 all’11 ottobre in varie location della città. La manifestazione cinematografica è promossa da PromoCinemaassociazione culturale senza scopo di lucro, attiva nel campo della promozione del cinema; con la collaborazione di Gabriele Rizza, critico cinematografico; il sostegno del Comune di Pistoia; della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia; dell’associazione Teatrale  Pistoiese; del Centro Mauro Bolognini e la collaborazione di Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.
L'Inaugurazione è il 4 ottobre
Il regista Maresco presenterà al cinema Globo (ore 21.45) il documentario Gli uomini di questa città io non li conosco. Vita e teatro di Franco Scaldati”, presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia e per la prima volta proiettato al pubblico. Il doc è dedicato alla vita e l’opera di Franco Scaldati, scomparso nel 2013, una delle figure nel mondo del teatro e del cinema, più significative della seconda metà del novecento europeo. La prima giornata, organizzata in collaborazione con l’associazione Teatrale Pistoiese sarà preceduta alle 18.30, presso il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, dall’incontro con Franco Maresco e Rodolfo Sacchettini su Franco Scaldati (a cura di Gabriele Rizza).
Programma
Il festival è diviso in varie sezioni: il “Concorso” riservato a 6 lungometraggi italiani, usciti da settembre 2014 a giugno 2015, selezionati dai membri della giuria (Giulio Sangiorgio di FilmTv, Marzia Gandolfi di Mymovies e Francesco Grieco di Mediacritica): sarà il pubblico a decidere il film vincitore attraverso una scheda che verrà consegnata all’ingresso di ogni proiezione. I film selezionati per il concorso sono: Torneranno i prati di Ermanno Olmi; N-Capace di Eleonora Danco (presente al festival); Lousiana (The Other Side) di Roberto Minervini; Perfidia di Bonifacio Angius (presente al festival); Belluscone di Franco Maresco e Hungry Hearts di Saverio Costanzo (presente al festival).
L’altra sezione dal titolo “Passato-Presente: omaggio al cinema nascosto” curata dal critico Roy Menarini in collaborazione con Simone Venturini sarà dedicata a un approfondimento sulla produzione nazionale, in particolare di titoli che hanno affrontato nodi del presente, sociali, politici, culturali, identitari, partendo da premesse meno esplicite e da produzioni più atipiche. Tra i film in programma Fuoco di Gian Vittorio Baldi (del 1968); Nel più alto dei cieli di Silvano Agosti (del 1976); L’occhio Selvaggio di Paolo Cavara (del 1967); Hanno cambiato faccia di Corrado Farina presente al festival (del 1971); Terzo Canale, avventura a Montecarlo di Giulio Paradisi (del 1970); Arcana di Giulio Questi (del 1972) e Ecco noi per esempio di Sergio Corbucci (del 1977), “Metti una sera a cena” di Giuseppe Patroni Griffi (1969).  
Conclude l’Omaggio una serata d’onore con, la proiezione di “ La giornata balorda” di Mauro Bolognini (1960), in collaborazione con il Fondo Moravia, l’Archivio P.P.Pasolini e il Centro Mauro Bolognini,
In programma, negli spazio del centro Culturale Il Funaro, anche la proiezione del film “L’educazione affettiva” di Federico Bondi (presente al festival) nell’ambito del progetto “L’infanzia in città”
Nel ricco cartellone anche molti incontri con i registi in concorso che si terranno tutti i giorni del festival presso lo Spazio di via dell’Ospizio tutti i giorni alle ore 18.00 (a ingresso libero). Da segnalare sabato 10 ottobre, alle ore 11.30, una serie di presentazioni di libri: Simone Venturini presenta “Horror italiano” (Donzelli, 2014); Alberto Pezzotta presenta “L’occhio selvaggio. Paolo Cavara, Tonino Guerra, Alberto Moravia” (Bompiani, 2014); Claudio Bisoni presenta “Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana (1970-79)“ (Carocci, 2009).
Una sezione è dedicata al Festival dei Popoli con la proiezione del film vincitore del 2015 dal titolo Smokings di Michele Fornasero (serata organizzata in una location particolare ancora da definire in collaborazione con Associazione Spichisi alla presenza del regista).
Tra le sezioni collaterali anche quella dedicata ai cortometraggi sperimentali con una selezione di 11 film. Tra gli eventi speciali due workshop uno dal titolo “Sul cinema d’oggi (non ci scatarro su): critica e analisi” con Giulio Sangiorgio (critico cinematografico di FilmTv) e l’altro sulla scrittura per il cinema tenuto da Marianna Cappi con gli studenti degli istituti superiori di Pistoia.
Il programma presenta la proiezione di 18 film, 11 cortometraggi, 10 ospiti tra registi e autori, 2 workshop e 6 incontri divisi in 6 location della città di Pistoia.
I luoghi del festival:
Cinema Globo Via di Buti, 7 - 0573 365 722
Cinema Roma Via Laudesi, 6 - 0573 1873 086
Piccolo Teatro Mauro Bolognini Via del Presto, 5 - 0573 976 283 
Centro Culturale Il Funaro Via del Funaro, 16 - 0573 977 225
Libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio Via dell’Ospizio, 26/28 - 0573 21744
Biblioteca San Giorgio Via Sandro Pertini - 0573 371 600
 Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento