giovedì 14 luglio 2016

Presentata la nuova stagione del Teatrodante Carlo Monni


Tra i nomi in cartellone: Renato Pozzetto, Anna Galena e Enzo Decaro, Giulio Scarpati e Valeria Solarino, Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia e Vanessa Gravina, Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi, Marco Bocci, Romina Mondello, Claudia Potenza, Giulia Carpaneto, Vera Dragone, Andrea Bruno Savelli, Alessandro Riccio, Lorenzo Baglioni e Nicola Pecci, Sandra Milo, Giorgia Wurth e Emiliano Reggente, Ettore Bassi, Massimo Ceccherini e Alessandro Paci 
  
Apertura abbonamenti martedì 19 luglio



Renato Pozzetto, cantastorie dal linguaggio surreale e stralunato, in cerca della spalla Cochi, tra canzoni, gag e vecchi film in “Siccome l’altro è impegnato” (29.10); Anna Galena e Enzo Decaro, volti noti di cinema e tv, nella commedia del drammaturgo Foster “Diamoci del tu”, sul tema della solitudine (17.11); la coppia Giulio Scarpati e Valeria Solarino nei celebri panni che furono di Sophia Loren e Marcello Mastroianni nel capolavoro di Ettore Scola “Una giornata particolare”, storia di due emarginati dalla società, che si trovano in un unisono di anime (13.12): sono solo alcuni degli artisti ospiti della stagione di prosa 2016/2017 del Teatrodante Carlo Monni.

Il teatro di Campi Bisenzio (piazza Dante n.23) propone, dal 29 ottobre a aprile, in sinergia con il Comune, un’indagine sulla società contemporanea, tra vizi e virtù, attraverso 11 commedie, di cui sei in prima toscana, e due nuove produzioni del teatro, in prima nazionale, firmate dal direttore artistico Andrea Bruno Savelli. Il titolo scelto è “Il mare d’inverno”, metafora di un teatro che vuol essere oasi personale non solo di divertimento ma anche di approfondimento.

Il 2017 si aprirà con Ettore Bassi che, ne “Il Sindaco Pescatore”, interpreterà l’eroe Angelo Vassallo, primo cittadino di Pollica, ucciso dalla camorra a causa della sua lotta all’illegalità e alla criminalità in Campania (4.01, prima toscana). A seguire, Anna Bonaiuto, Manuela Mandracchia e Vanessa Gravina porteranno in scena “Le serve” di Jean Genet, indagine sulla violenza raccontata in un continuo ribaltamento fra essere e apparire, in una perfetta macchina teatrale (21.01). Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi si destreggeranno tra i problemi di una coppia attuale in “Nudi e crudi”, testo ironico del drammaturgo inglese Alan Bennett, per la regia di Serena Sinigaglia (2.02), mentre Marco Bocci, l’affascinante volto di varie serie tv, che l’hanno consacrato alla notorietà, si calerà nei panni di Modigliani, tra malattie, amori e gli eccessi tipici degli inizi del Novecento a Parigi, accompagnato sul palco da alcuni studenti campigiani coinvolti nel progetto (10.02).
Tre le nuove produzioni del Teatrodante Carlo Monni in programma, tutte firmate alla regia da Andrea Bruno Savelli: “Io ci sono”, racconto della storia di Lucia Annibali, l’avvocato sfregiato dall’acido, che si è fatta portavoce dei diritti delle donne contro la violenza (25-26.11); “Tre uomini e una culla”, con Andrea Bruno Savelli, Alessandro Riccio, Lorenzo Baglioni e Nicola Pecci, brillante commedia in cui tre allegri ragazzi ‘ultra-trentenni’ vivono alla giornata alla ricerca del divertimento, in una riflessione sull’universo maschile contemporaneo, tra incertezze e desideri (25 e 26.02) e “Mazinga vs Goldrake”, con Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. I due, dopo Pinocchio, torneranno a affrontare i miti dell’infanzia, impersonando due robot che, per una volta, invece di salvare la terra combattendo contro nemici esterni, affronteranno la battaglia più dura, quella contro i mostri nascosti dentro ognuno di noi (30.3-1.04).

Chiusura, l’8 aprile, con Sandra Milo che, insieme a Giorgia Wurth e Emiliano Reggente, sarà in scena in prima toscana con “100m2” di Juan Carlos Rubio, commedia divertente che mette a confronto due donne dai punti di vista distanti.

"La scorsa stagione ci ha dato grandi soddisfazioni - ha detto il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi in conferenza stampa - come quella di raggiungere i 18.000 spettatori paganti e di riuscire a portare a teatro tanti ragazzi con le loro famiglie. E' stata molto bella e intensa, e immaginarne una migliore sembrava quasi impossibile. Invece Andrea Bruno Savelli è riuscito a sorprenderci, creando un cartellone che unisce impegno e divertimento, volti nuovi e artisti affermati, cercando di coinvolgere un pubblico di tutte le età, proveniente non solo dalla comunità di Campi, ma da tutta la Toscana."

“Il nostro teatro – ha sottolineato il vicesindaco e assessore alla Città Vivace e alle Persone di Campi Monica Roso – non è solo la stagione, ma un insieme di rassegne, di collaborazioni e contaminazioni. Tra queste, una delle più importanti è assolutamente quella con le scuole del territorio e non solo, che ci aiuta nella missione di portare i ragazzi a teatro. Il legame con gli istituti è fondamentale, ed è una tra le cose su cui maggiormente vogliamo puntare lungo tutto il percorso che intraprenderemo.”

Spiega il direttore Andrea Bruno Savelli: “Il criterio con cui abbiamo scelto gli spettacoli è la qualità, ed un’attenzione al sociale. Come in tre uomini e una culla, che affronterà il tema della mancata paternità della nostra società, passando per la storia di Annibali, sulla violenza di genere, e per quella di Vassallo, contro l’illegalità. Il titolo, Il mare d’inverno - prosegue - si riallaccia a una riflessione: la gente va al mare l’estate per rilassarsi, per leggere, nel tempo di relax coltiva la crescita dell’interiorità. Se uno dovesse avere del tempo, in inverno, per sè, mi piacerebbe lo spendesse in teatro, dove si va a ascoltare delle storie che possano lasciare qualcosa dentro, che ci facciano crescere. Il mare d’inverno diventa così la propria oasi nella fatica degli impegni quotidiani, lontani dalla velocità dei tempi moderni. Con una richiesta agli spettatori: metterci la propria immaginazione, avere un ruolo attivo”.

La stagione 2016/2017 del Teatrodante Carlo Monni è sponsorizzata da Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Toscana Energia, Publiacqua, Chianti Bianca e Unicoop Firenze.

Inizio degli spettacoli ore 21.00. Per ulteriori informazioni www.teatrodante.it.
Apertura degli abbonamenti il 19 luglio. La biglietteria del teatro farà il seguente orario: il 19, 20, 27 luglio dalle ore 19 alle 23, mentre il 21, 25, 28 e 29 dalle ore 17 alle ore 20. Dal 1 al 7 settembre la biglietteria avrà orario martedi-sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

SERVIZI
Per gli spettacoli della stagione di prosa sarà possibile usufruire di un servizio navetta gratuito per Firenze gentilmente offerto dalla Fratellanza Popolare di San Donnino. Gli spettatori interessati dovranno prenotare entro le ore 17 del giorno dello spettacolo telefonando in biglietteria.

Durante gli spettacoli della stagione di prosa sarà possibile usufruire del servizio Fiabe della Buonanotte, baby parking gestito dal Centro Iniziative Teatrali per bambini dai 3 anni in su.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento