sabato 13 maggio 2017

Novità per il Tempio di S.Biagio a Montepulciano



Il Tempio di San Biagio, capolavoro dell’architettura italiana del Rinascimento maturo, da oggi è più accogliente, sicuro e vigilato grazie alle Opere Ecclesiastiche Riunite.
Con la progressiva crescita de visitatori a Montepulciano e a seguito di produzioni cinematografiche in cui la chiesa e la città sono diventati magnifici set, è sorta la necessità di una maggiore tutela del luogo con la presenza assidua di una custodia e di un’offerta più ampia dei servizi aggiuntivi. In questa prospettiva, all’ingresso del Tempio, si trova una nuova struttura che si confà all’elegante architettura dell’interno che riflette le armoniche proporzioni esterne. 
Con il biglietto d’ingresso viene consegnata un’audiovideoguida in cui il visitatore, attraverso uno strumento digitale, puo' seguire testo/immagine e la spiegazione del monumento in relazione alle fotografie di riferimento. La novità di questo racconto e' l’intervento dello stesso architetto, Antonio da Sangallo, detto il Vecchio, che presenta il suo capolavoro, il Tempio di San Biagio, a coloro che ascoltano l’audiovideoguida. D’altra parte l’architetto fiorentino è colui che più ha delineato l’aspetto di Montepulciano, in cui eleganti palazzi si susseguono nelle vie cittadine offrendo prospettive sorprendenti. Per questo la visita prosegue nel centro storico della città con l’ausilio di una app. Dopo la visita del Tempio di San Biagio, il visitatore può continuare il suo percorso scaricando tramite il proprio smartphone l’app-guida di Montepulciano, con testi brevi, ma efficaci, corredati da immagini. 
Le Opere Ecclesiastiche Riunite di Montepulciano si sono avvalse di un gestore, Opera-Civita, per il nuovo riordinamento dei servizi , auspicando una fruizione più consapevole del Tempio da parte dei turisti. Qui paesaggio e architettura, patrimonio di una terra ricca di storia e di cultura, si confondono in forme armoniche e danno vita  ad uno scenario unico. La chiesa si colloca infatti al centro di un prato pianeggiante là dove la Val d’Orcia s’innesta nella Val di Chiana e la sua posizione, fuori della città, in mezzo a uno scenario naturale d' impareggiabile bellezza, ne evidenzia la grandiosità.
Info www.tempiosanbiagio.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento