martedì 17 novembre 2009

Il 18 novembre Lidia Cremona suona Bach a Firenze


Ancora Bach protagonista dei Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Dopo gli splendidi concerti di Ullrich Böhme e Olimpio Medori (con i Solisti del Maggio), mercoledì 18 novembre sarà l’organista e pianista Lidia Cremona a confrontarsi con il repertorio dell’Architetto dei Suoni. L’appuntamento è, come di consueto, all’Auditorium dell’Ente CR Firenze in via Folco Portinari 5/r, dalle ore 21, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria (al numero 055.2613289 o, via mail, a emanuele.barletti@entecarifirenze.it).

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione per il recupero e la valorizzazione degli Organi Storici della città di Cortona, che dal 2001 ha portato a termine molti progetti di restauro.

Si tratta in realtà di un doppio concerto: Lidia Cremona si cimenterà infatti sia all’organo, sia al clavicembalo, partendo dal “Concerto Italiano”, spartito in tre movimenti in cui Bach esalta l’impiego dei manuali forte e piano del clavicembalo, per concludere con la celeberrima “Toccata e Fuga in Re minore”, l'opera per organo più conosciuta del compositore tedesco.
In programma anche il “Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo, BWV 992”, la “Fantasia Cromatica e Fuga, BWV 903”, il “Concerto in re minore (da A. Marcello), BWV 974” e la “Pastorella in Fa maggiore, BWV 590”.

Lidia Cremona ha un excursus professionale molto particolare. Nata come pianista, allieva di Michele Campanella, a un certo si è resa conto che la sua vera passione era un' altra. «Fin da piccola, entrando in chiesa, ero affascinata dal suono maestoso dell' organo e dalla musica antica...». Così, detto fatto, si è diplomata anche in clavicembalo, poi in organo e composizione organistica, studiando a Ginevra e a Siena con Kenneth Gilbert.

Unica nel suo genere per qualità e quantità di eventi, la rassegna dei Mercoledì dell’Ente Cassa di Risparmio è ideata e promossa dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze su impulso del Direttore Generale Avv. Antonio Gherdovich. La direzione artistica è del Maestro Giuseppe Lanzetta. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, previa prenotazione. La quarta edizione si chiuderà mercoledì 9 dicembre con il doppio concerto dell’organista Adriano Falcioni affiancato dall’Orchestra da Camera Fiorentina.

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento