mercoledì 11 novembre 2009

L' "oro verde" di Reggello, una rassegna intramontabile



Anche nel 2009 è Piazza S. Croce a Firenze la suggestiva cornice della Rassegna dell'olio extra vergine d'oliva di Reggello, giunta alla XXXVII edizione. La manifestazione è stata presentata alla stampa l'11 novembre nella sede del Consiglio Regionale.
Da venerdi' 13 a domenica 15 novembre i produttori del territorio comunale insieme ad altri della Comunita' Montana della Montagna Fiorentina faranno assaporare e degustare l' "oro verde" di Reggello.

La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione Comunale, è una delle piu' ricche e longeve tra quelle dedicate all'olio della provincia di Firenze ed in origine serviva per stabilire il prezzo dell'olio. L'annata oleareia 2009/2010 dell'''oro verde'' di Reggello parte con buoni auspici. Dalle notizie raccolte la produzione risulta generosa e di qualita' superiore, e come sempre vanta le sue caratteristiche di eccellenza dovute a fattori naturali non ripetibili, come l'altitudine, l'esposizione e la composizione del terreno.
Quest'annata è stata piuttosto fruttuosa, secondo i produttori e l'olio verrà venduto al prezzo di Euro 10,00 al Kg.

Dopo la tappa a Firenze la Rassegna trova la sua sede definitiva a Reggello, al Palazzetto Comunale dello Sport, dove il 28 ed il 29 novembre ed il 5, 6, 7 e 8 dicembre, saranno aperti gli stands dei produttori e si svolgeranno varie manifestazioni collaterali.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento