lunedì 30 novembre 2009
In Chianti “Esprimo! Più arte che bella!”, mostra sulla libertà di espressione
E' stata inaugurata ieri presso la Torre Medievale di Castellina in Chianti “Esprimo! Più arte che bella”, la mostra di arte contemporanea promossa dai quattro comuni del Chianti senese (Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga e Gaiole in Chianti) in collaborazione con l’“Associazione Didee – Spazi per l’Arte”, il cui presidente è il noto artista Alessandro Grazi.
L’evento, realizzato con il contributo della Regione Toscana, fa parte del cartellone delle iniziative organizzate dalla Regione in occasione della Festa della Toscana 2009.
Al centro della mostra, che farà il giro delle quattro località chiantigiane, il tema della libertà di espressione e di informazione che sarà rappresentato in trenta opere, tra cui quadri, fotografie, installazioni e proiezioni, con la comune caratteristica di essere “provocatoriamente intelligenti” ed ispirate dalla considerazione che “il luogo principe della libertà di espressione è il mondo dell’Arte e che il processo creativo di un artista nasce dalla fantasia, quando è libera da restrizioni estetiche e canoniche, e soprattutto, da ogni forma di censura”.
“Esprimo! Più arte che bella” sarà ospitata fino al 6 dicembre presso la Torre Medievale di Castellina in Chianti, sede del Museo Archeologico del Chianti Senese, per spostarsi poi, dal 7 al 13 dicembre, nelle Vecchie Carceri di Radda in Chianti.
L’esposizione dedicata alla libertà di espressione e di informazione proseguirà dal 14 al 20 dicembre nei locali del Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga, raggiungendo, dal 21 al 27 dicembre, la sede della Filarmonica di Gaiole in Chianti.
La mostra è ad ingresso libero.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria del sindaco e degli Assessori del Comune di Castellina in Chianti al numero 0577 742322.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento