giovedì 22 dicembre 2011

Ristoranti italiani, veri templi del gusto



E 'vero che i ristoranti italiani sono i più famosi e popolari al mondo. Ma è altrettanto vero che non tutte le attività della ristorazione sono ad alto livello. Ho incontrato solo un paio che meritano una menzione per il loro cibo delizioso, per il rispetto della tradizione e per la calorosa accoglienza.
Il Ristorante "Ai Frati" a Vello di Marone, in provincia di Brescia, si trova in un antico convento del XV secolo, che si trova nei pressi del lungolago di Iseo, con terrazza sul tetto dove si può godere una vista meravigliosa. Il Ristorante "Ai Frati" propone una cucina preparata con cura e un'atmosfera tranquilla e raffinata. Tra i piatti principali si possono trovare pesce fresco di acqua e frutti di mare. Per gli amanti della carne il ristorante offre costolette di agnello e di più.
Anche sul Lago d'Iseo, il ristorante "Camplani" a 1 km fromi Marone, nel piccolo villaggio di Pregrasso, una nuova gestione, sotto la bandiera della tradizione di famiglia.
Qui potrete assaporare la cucina tipica locale, alleggerita da una revisione intelligente.
Specialità della casa sono piatti a base di pesce d'acqua dolce e frutti di mare, ma ci sono anche ottimi piatti a base di funghi. La pasta è fresca per piatti di pasta fatta in casa e questo dà un valore aggiunto.
Un'altra specialità del ristorante sono i salumi e formaggi da gustare con il miele di castagno o di marmellata di cipolle.
Tutti i piatti sono conditi con olio prodotto in loco.
Il Camplani ristorante è rustico, ma molto bello e si può mangiare sia all'interno che all'esterno sotto un porticato.

Cambiando regione si raggiunge l'italiano in Alto Adige, la provincia di Bolzano.
Il Ristorante Laurin, situato all'interno della villa liberty del Parkhotel Laurin, presenta un ambiente elegante e raffinato, ha anche un bellissimo parco per mangiare in estate. La cucina spazia dalla classica e innovativa, specializzata in piatti di pasta e carne. Perché non provare le tagliatelle con erbe e salsa di stinco di vitello brasato, roll e quaglie pralina con foie gras, filetto di guancia di vitello e nella parte inferiore del naso. Il Ristorante Laurin di Bolzano ha anche un eccellente cantina di vini nuovi e classici, nazionali e internazionali e in particolare dell'Alto Adige. (Www.laurin.it).

Chi è amante della cucina tradizionale italiana e di tutti i sapori dimenticati ma anche di delizie fatte in casa, Le Ginestre, con la sua sala da pranzo grande, è per lui. Qui troverete una selezione dei piatti più tradizionali, e ancora più rari, dal fresco carne pasta e affumicato e formaggi ai dolci, il tutto fatto a mano come parte della costante ricerca della perfezione che guida lo chef del ristorante , Luca Landi. Il ristorante Le Ginestre si trova all'interno del Green Park Resort di Tirrenia (Pisa), nel cuore della secolare pineta di San Rossore. (Info: www.greenparkresort.com)


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento