giovedì 6 marzo 2014

'La notte degli scrittori' alla Pergola di Firenze il 10 marzo 2014

Lunedì 10 marzo 2014, ore 20.45

La notte degli scrittori
un progetto Teatro dell’Archivolto / Giulio Einaudi editore
a cura di Giorgio Gallione
con Carlo Bonini, Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva, Francesco Piccolo, Wu Ming
letture Rosanna Naddeo, Giorgio Scaramuzzino
conduce Danilo Di Termini
Un particolare incontro tra letteratura e teatro nato dall’incontro tra l’Archivolto e Giulio Einaudi editore. Cinque scrittori sul palco: Carlo Bonini, Giancarlo De Cataldo, Diego De Silva, Francesco Piccolo e Wu Ming 1 sono per una volta anche interpreti della propria opera, tra brani inediti scritti per l’occasione, anticipazioni di nuove opere, reading e conversazioni con il pubblico.
Continua a Firenze, dopo le tappe di Genova e Torino con una serata dedicata alla quarta edizione de La notte degli scrittori a pochi giorni dalla ricorrenza dell’ottantesimo compleanno della casa editrice Einaudi che con il Teatro dell’Archivolto ha ideato e realizzato il progetto, curato dal regista Giorgio Gallione, perfetta espressione del legame tra teatro e letteratura. Tra letture, conversazioni, fabulazioni e poesie, la pagina scritta si trasforma in voce, il libro diventa esperienza di racconto collettivo e si fa spettacolo.
Tema di quest’anno è “il non-compleanno”: agli autori coinvolti è stato chiesto di scegliere una data di “non-compleanno” e scrivere un breve testo per l’occasione e contemporaneamente di estrapolare dalle loro opere già pubblicate alcuni brani da proporre in forma di reading accanto agli attori Rosanna Naddeo e Giorgio Scaramuzzino. Protagonisti cinque autori diversi accomunati dalla voglia di mettersi in gioco davanti al proprio pubblico: Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, coautori di Suburra; l'inventore della saga dell'avvocato Malinconico e di Mancarsi Diego De Silva; l'autore di Momenti di trascurabile felicità e de Il desiderio di essere come tutti Francesco Piccolo e il collettivo Wu Ming rappresentato da Wu Ming 1.
Le pagine delle ultime opere degli autori conquistano il palcoscenico intercalandosi alle biografie e agli inediti creati per questo spettacolo e alle interviste che Danilo Di Termini, autore di Caterpillar di Radio 2, realizzerà in presa diretta con tutti i protagonisti della serata.
Posto unico intero 12 € - ridotto 10 €
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento