venerdì 18 aprile 2014

"Celebrate!", un evento unico per i primi 30 anni di Accademia Italiana

Accademia Italiana, la scuola di moda, design e arte, con sedi a Firenze e Roma e filiale a Bangkok, festeggia i suoi primi 30 anni di attività col lancio di nuovi progetti. La scuola è da sempre laboratorio internazionale di idee grazie al 45% di studenti stranieri che la frequentano. Dal prossimo anno la scuola – oggi abilitata al rilascio della laurea triennale italiana riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione e di quella inglese conferita dalla bNottingham Trent University  proporrà un percorso integrato per conseguire, sempre nel triennio, la doppia laurea, riconosciuta in Italia e in Gran Bretagna. Intanto, il 17 aprile, l'Accademia Italiana ha festeggiato a Firenze – con l'evento "Celebrate!"- il traguardo dei 30 anni e la conclusione dell'anno accademico: in programma la sfilata degli abiti (300 modelli) disegnati e realizzati dagli studenti sul tema del design etico e la consegna del premio "Piramide dell'eccellenza", arrivato alla decima edizione.

Il riconoscimento, assegnato ogni anno dagli studenti della scuola a personaggi considerati ‘maestri' nelle varie discipline, va a Renato Balestra e a Patrizia Bambi, stilista-titolare del marchio Patrizia Pepe, per il settore Moda. Per la sezione Design il vincitore è il fondatore dell'azienda di illuminazione Artemide, Ernesto Gismondi, mentre per la Fotografia è Maurizio Galimberti.

Tra i nuovi progetti annunciati da Vincenzo Giubba, fondatore e presidente di Accademia Italiana, insieme con Wantanee Chirathivat, della famiglia thailandese proprietaria di Central Group che possiede la catena italiana La Rinascente, c'è Re-Silk, una collezione di abiti e accessori realizzata con sete preziose danneggiate dall'alluvione che ha colpito la Thailandia tre anni fa, ora rigenerate e recuperate. La collezione, disegnata dagli studenti della filiale di Bangkok di Accademia Italiana, sarà venduta nei negozi di Central Group. 

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento