lunedì 28 aprile 2014

Premio Poesia Sacravita alla 6° edizione


Premiati  i vincitori del concorso letterario della Misericordia di Firenze per sensibilizzare gli adolescenti al tema della solidarietà e per “Per dare dignità, tetto e futuro ai bambini ultimi del mondo”
 
 Sono stati premiati  dal Provveditore della Misericordia di Firenze Andrea Ceccherini nella cerimonia che si è tenuta alla residenza per Anziani Il Bobolino, i vincitori del Concorso di Poesia Sacravita “Per dare dignità, tetto e futuro ai bambini ultimi del mondo”. Giunto alla sua sesta edizione, il concorso letterario della Misericordia di Firenze è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di I° grado della città di Firenze e provincia. Il tema di quest’anno è stato “Meno soli, più solidali”, indetto in occasione dei 770 anni dell’Arciconfraternità.
Primo classificato per la sezione a tema “La carità è la cristallina luce che ci guida nel cammino al fianco dei sofferenti, degli ultimi e dei dimenticati” il poeta Mario De Fanis con
“Tu che labbra riarse dissetavi”, seconda classificata la poetessa Franca Beni con “Don Bianchi” e terzo classificato il poeta Alfredo Giglio con “Miasmi”.
Prima classificata per la sezione a tema libero la poetessa Fulvia Marconi con “Io canto”, secondo classificato il poeta Stefano Peressini con “Fili di ragno” e terza classificata la poetessa Laura Cecchetti Manao con “Sogni di mare”.
I membri delle Giurie Tecniche oltre a decretare i vincitori delle categorie in concorso hanno conferito il Premio Speciale che viene attribuito a chi si è impegnato nella diffusione della cultura e della poesia e che quest’anno è andato alla residenza per anziani Anni Azzurri Beato Angelico di Borgo San Lorenzo.
Anche in questa  edizione è stata pubblicata l’Antologia del Premio che raccoglie le poesie giudicate dalle giurie come le più meritevoli e che stata donata agli autori.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento