lunedì 14 aprile 2014

Inizia una nuova stagione alle Terme di Comano nella Valle della Salute

Una nuova stagione nella Valle della Salute, tra il lago di Garda e le  Dolomiti di Brenta, candidata - unica in Trentino Alto Adige -  a  “Riserva della Biosfera” dell’Unesco  e patria delle Terme specializzate nella cura naturale della pelle, dove è l’acqua che cura, grandi e piccoli.  Sempre più all’insegna di ricerca di equilibrio e stili di vita da portare a casa con  il connubio “terme-cammino”, in una dimensione olistica della persona e in una relazione intensa con i luoghi.  Tra le novità 2014: l’ offerta “più bagni meno paghi”,  5 nuovi cammini tematici tra cultura, natura e genti, la prima Giornata della Dermatite  Atopica  e l’ offerta dedicata ai genitori single.
  
 

Fino a qualche tempo fa la parola olistico era circondata di diffidenza , come qualcosa di “altro” rispetto all’idea  di  salute in senso stretto,  ma ormai, sempre più, il concetto di salute si lega, indissolubilmente, a quello di benessere , il cui significato va ben oltre quello della semplice assenza di malattia. Nasce il bisogno profondo, quasi primordiale, di mettere il proprio corpo e la propria interiorità in una dimensione di equilibrio tra sé e l’ambiente che ci circonda. Comano Valle Salus, tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, ha da tempo fatto questa scelta  e, senza promettere miracoli offre - nel cuore delle Alpi trentine - una esperienza straordinaria di salute e equilibrio psico-fisico grazie, soprattutto, al connubio tra Terme (prime in Italia per la cura della pelle) e natura. E ad un’attenzione assoluta all’apprendimento dei corretti stili di vita, come patrimonio da portare a casa , dopo la vacanza che cura.
 
Candidata, unica in Trentino Alto Adige,  a  “Riserva della Biosfera” dell’Unesco ( 5 milioni di alberi per 10.000 Kg di ossigeno ad ogni Ospite; 17 mila ettari di verde - di cui 12.300 di bosco e 4.700 di pascolo-  per 2.500 metri quadrati per ogni Ospite e  26 milioni di KWh di energia pulita prodotta ogni anno da fonti rinnovabili che contribuiscono a tenere l’aria pulita),  la Comano Valle Salus offre un  miglioramento della qualità della vita che parte dall’ambiente termale unico  (ecosistema di mezza montagna, clima balsamico, assenza di allergeni, setting termale, ecc.), ma viene portato anche a casa grazie agli effetti duraturi delle cure termali e al nuovo approccio appreso e che passa, in primis, da un’ attività fondamentale: quella del cammino.
Ecco, con l’avvio della stagione 2014 delle Terme di Comano, dal 4 aprile al  2 novembre (e con riapertura invernale dal 19 dicembre all’11 gennaio) le proposte e le novità , proprio a partire dal legame forte tra l’acqua delle terme e il cammino e un ventaglio di declinazioni di questo connubio nella fruizione del territorio.
Ma c’è già una prima novità 2014!!  DEDICATA AI GENITORI SINGLE Dal 15 al 30 giugno e dal 1 al 14 settembre, l’offerta “BENVENUTI GENITORI SINGLE !” pensa anche alle nuove tipologie familiari , con le loro esigenze anche legate a nuove modalità di vacanza. Ecco allora che, per la mamma o il babbo single in vacanza a Comano quest’anno c’è la possibilità di avere il soggiorno gratuito in camera del  proprio bambino, fino agli undici anni, e il 50 per cento di sconto per l’eventuale secondo figlio.
 
TUTTO PARTE DALL’ACQUA :  LA VACANZA CHE CURA.  E PIU’  TI BAGNI MENO PAGHI
 
Le terme per i grandi
Uniche in Italia, le Terme di Comano detengono il  primato europeo della cura della pelle e offrono trattamenti efficacissimi con le loro acque bicarbonato-calcio-magnesiache,  confortate da straordinari riconoscimenti scientifici e autorevoli ricerche mediche internazionali: l’ultimo in ordine di tempo è il Premio “Massimo Vannucci”, assegnato a Roma presso la Camera dei Deputati , per  la ricerca “ Effect of Thermal water and skin regeneration ” e già pubblicata su International Journal of Molecolar Medicine che,  realizzata dalla dottoressa  Faga, membro del comitato scientifico delle  terme di Comano, mostra straordinarie capacità cicatrizzanti e rigeneratrici nell’acqua termale .
 
Qui,  l’acqua è l’unico farmaco… senza controindicazioni !
Con un ph. vicino alla neutralità e la presenza di elementi (in particolare ioni di calcio e magnesio) attivi nelle malattie cutanee, sono ideali per adulti e ancor più specializzate per i bambini: un rimedio naturale che produce un provato miglioramento clinico nel tempo (diminuzione di prurito, arrossamento, infiammazione) e successiva riduzione dell’uso de farmaci (anche dopo molti mesi dal termine della cura). Infatti con una temperatura alla sorgente (nelle Dolomie del Gruppo di Brenta) di 27°C, le Terme di Comano, convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale, sono specialmente indicate nella cura di psoriasi (anche in abbinamento a una efficace fototerapia selettiva), eczemi e dermatiti, specialmente dermatiti atopiche nei bambini. Una cura completamente naturale.
Inoltre, grazie alla loro attività anti-infiammatoria, curano con efficacia anche le patologie delle prime vie aeree, in particolare quelle di origine allergica. Inoltre, vengono proposti idromassaggi per il trattamento delle insufficienze venose e l’acqua da bere per disintossicare l’organismo.
Per la stagione 2014 , partendo dal presupposto medico per cui il fattore tempo nelle terapie termali è essenziale per la completezza della cura , le Terme di Comano propongono una offerta per la quale  fermarsi qualche giorno in più per la cura ora costa meno. Ecco allora, ancora più convenienti,  i pacchetti di 8 e 13 bagni termali che integrano i 12 bagni con ricetta medica. L’acquisto di 8 bagni termali  garantisce 3 bagni in omaggio; se si aumenta  e si acquistano 13 bagni, la convenienza è ancora maggiore perché 5 sono in omaggio (*proposta valida in bassa stagione).
Le terme per i piccoli
Un approccio ancor più speciale e “dedicato” è quello per i bambini che, se affetti da dermatite atopica ( una malattia pediatrica della prima infanzia e talora anche dell’adolescenza, in continua crescita negli ultimi anni) , alle Terme di Comano, le uniche terme in Italia specializzate in bambini , si curano  giocando.  Sono infatti migliaia i bambini , dagli otto mesi di vita che curandosi a Comano  ottengono la  riduzione dell’infiammazione cutanea e del prurito, con risultati duraturi nel tempo, senza uso di farmaci. E sono autorevoli ricerche scientifiche a certificarlo: a distanza di 4 mesi le cure termali sono più efficaci dei trattamenti con farmaci corticosteroidei, in termini di prurito, arrossamento e soprattutto qualità della vita.
NOVITA’ 2014- Il “progetto bambino”, ancora più potenziato , prevede da quest’anno la presenza di un team medico multi specialistico con un pediatra allergologo, un dermatologo, un idrologo, un otorinolaringoiatra e uno pneumologo ,  dedicati al rapporto col bambino e la sua famiglia, non solo per affrontare la cura in loco e dare gli insegnamenti per  il dopo cura ma , unico in Italia, per inserirsi in un percorso di  affiancamento ( l’accezione inglese di “care”) anche una volta tornati  a casa. Questa novità viene ancor più evidenziata dalla prima edizione  della prima “ GIORNATA DELLA DERMATITE ATOPICAche, il  31 maggio, vede aprirsi le porte delle Terme di Comano a tutti i bambini per visite e check up gratuiti , così da poter valutare  tempi  e modalità di cura durante l’estate. 
Un vero e proprio programma Comano Junior  ospita migliaia di bambini che, nella stagione  estiva, liberi dagli  impegni scolastici , si curano in vacanza  giocando,  con la ricetta  doppia che unisce i trattamenti dei bagni termali ad un programma di gioco e animazione, sia indoor che  nella natura, in tutta sicurezza, perché seguiti da un team di specialisti e dagli animatori  ( e anche con la compagnia dei  dottor Clown, che sposando la filosofia di Patch Adams, regalano sorrisi e gioia) . Del resto in un territorio che è Distretto Famiglia, la priorità non poteva che essere quella di sostenere e aiutare a stare insieme, i piccoli pazienti e i loro genitori e nonni. Ecco perché c’è Giocainsieme all’interno dello stabilimento e nel meraviglioso parco termale,  con un programma intensissimo per tutta la stagione. Il Miniclub ha educatrici professioniste e una pedagogista che propongono attività educative, giochi, emozioni e relazioni che rendono il soggiorno una piccola oasi di felicità per i bimbi da 0 a 11 anni,  in una logica di vero e proprio recupero e valorizzazione del tempo degli adulti coi bambini, raggruppati in tre diverse fasce di età, proprio per rispondere alle aspettative, gusti e propensioni specifici delle diverse fasi dell’ infanzia. Inoltre un team di dermatologi e psicologi si occupano della Scuola dell’Atopia che ,come per quella della Psoriasi per gli adulti, accompagna pazienti e genitori dei bambini in cura a familiarizzare con le cure, ma anche a imparare la corretta gestione della patologia nella vita di tutti i giorni.
Offerte - Novità 2014 per i bambini alle terme - Nei mesi di maggio e di ottobre, tutti i bimbi in cura  fino agli 11 anni di età, hanno gratuita la Comano Salus Card, e soggiorno gratuito, se  insieme ad un adulto pagante  presso una struttura di Comano  aderente.
 
Da non dimenticare , le Terme di Comano… anche a casa propria, con la linea SALUS PER AQUAM (uomo, donna e bambini)
Lo stabilimento termale vanta anche un moderno comparto wellness. In tutti i trattamenti viene impiegata la linea cosmetica Salus per Aquam, composta di prodotti di altissima qualità, scientificamente provati e ottenuti con l’acqua termale di Comano in aggiunta a materie prime e ingredienti naturali. Sono prodotti nichel testati, privi di profumi, parabeni, vaselina, lanolina e derivati, che racchiudono in sé le proprietà lenitive, idratanti e ristrutturanti dell’acqua di Comano. Che in tutta la sua efficacie è innanzitutto contenuta nell’ Aqua Spray, che disponibile in vari formati., a partire  da 150 ml., può essere utilizzata in molteplici situazioni: sul viso per idratare, donare freschezza e lucentezza o per decongestionare e lenire in caso di irritazioni provocate da agenti esterni; sul corpo per un’ azione sedativa del prurito e per decongestionare e rinfrescare la pelle dopo l’esposizione ai raggi solari;  per l’uomo dopo la rasatura per lenire e riparare la pelle;-nel bambino per eliminare prurito e rossore nei casi di arrossamento da pannolino.
Punte di diamante sono le due linee cosmeceutiche Dermapsor e Comano Eudermica specifiche per il trattamento di dermatite e psoriasi, messe a punto dal personale medico delle Terme di Comano.
Tutti i prodotti possono essere acquistati presso le Terme  e nel  nuovo store online www.shop-termecomano.it
 
UNA VALLE da CAMMINARE per STARE BENE:  LA SCUOLA DEL CAMMINO E 5 NUOVI CAMMINI TEMATICI DELLA VALLE DA CAMMINARE
 
La scuola del cammino. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) fissa in almeno 30 minuti giornalieri il tempo che ogni persona adulta dovrebbe dedicare a un moderato movimento fisico aerobico come il camminare. Camminare è un’attività sana e naturale , praticabile in ogni stagione e a ogni età.  Azione lenta, permette di osservare le cose - anche le più piccole - e mette in relazione il sé con l’esterno. Elimina lo stress e libera la mente grazie alla produzione di endorfine, riduce l’eccesso di grasso - se praticato regolarmente , aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, riduce i livelli di colesterolo “cattivo” LDL e alza quello “buono” HDL. Toccasana per il sistema cardiocircolatorio, previene l’insorgenza di malattie cardiache e mantiene giusto il livello della pressione  stimolando la circolazione arteriosa e venosa. Benefico anche per l’apparato muscolo-scheletrico e per quello respiratorio. E, soprattutto, per la propria interiorità.
A Comano è doppi la formula  del cammino: innanzitutto, ulteriormente potenziato, il programma “Camminare per stare bene” con la scuola del cammino: in un ritmo lento, dolce e arricchente, immersi nello straordinario parco delle Terme, si apprende a prendersi cura di sé, acquisendo sane abitudini da portare a casa come patrimonio di salute, per stare bene tutto l’anno.
Il programma, gratuito per i possessori della Comano Salus Card , prevede dal  lunedì al sabato, lezioni di un’ora con esperti affrontando, ogni giorno, una diversa tecnica di camminata  LUNEDI’:  primo step con un medico e un istruttore delle terme, MARTEDI’: la postura corretta, MERCOLEDI’:  l’equilibrio,  GIOVEDI’ : la corretta respirazione,  VENERDI’:  la coordinazione  con il Nordic Walking, SABATO: il ritmo.
E per completare il programma Una valle da camminare (dall’8 giugno al 14 settembre). Gratis con Comano Salus Card – poiché ormai si  è pronti, sempre con supporto di guide escursionistiche , ad affrontare  passeggiate nei luoghi più suggestivi nella natura, tra cascate, canyon, strade  panoramiche che si affacciano su Dolomiti, laghi, ghiacciai e valli, sentieri e pievi affrescate e i borghi medioevali. Ogni volta un percorso diverso, della durata di 4 ore.  
 
Lo speciale pacchetto “Camminare per stare bene”, su questo programma con soggiorno di sette notti in hotel, pensione completa, a partire da 289 euro in hotel  e da 179 euro in appartamento  (invio su richiesta )
 
5 diversi tipi di passi nella cultura, nella natura e nell’arte della Valle Salus  La Comano Valle Salus si arricchisce di 5 nuovi percorsi che partono direttamente da Ponte Archee , il paese delle Terme . Ogni percorso è tracciato con un simbolo (le impronte) di diverso colore, in base al diverso tema.
 
Cammino dell’Arte
Alla scoperta dell’arte nelle sue diverse forme: dal Castello alla Cascata, dal percorso delle opere artistiche realizzate con materiali naturali “Bosco Arte Stenico” ai piccoli paesi contadini con le loro chiesette, alcune impreziosite dagli affreschi dei pittori itineranti Baschenis.
Da non perdere: Bosco Arte Stenico, nuovo percorso di land art con spettacolare visita sul castello e sulla vallata
 
1)      Cammino della Fede:
Nel Bleggio, fra borghi e luoghi della fede: dalle chiesette affrescate dai Baschenis, i pittori itineranti del 1400 e 1500, sino  alla maestosa pieve di S. Croce, con la cripta romanica e la cappella che custodisce la Croce miracolosa, ai numerosi capitelli che scandivano le soste di preghiera di un antico mondo contadino, in cui storia e leggenda si mescolavano in un misto di fede e superstizione. Da non perdere:  la visita alle rovine di Castel Restor che regalano un panorama mozzafiato sull’intera vallata segue
 
2)      Cammino della Natura:
I passi … dell’acqua: dalle Terme di Comano, con le acque salutari, alle gole del Limarò, dove l’acqua del fiume Sarca, ha modellato la roccia con spettacolari sculture naturali.
Da non perdere:  la vista del canyon dalle piattaforme panoramiche, per ammirarlo in tutta la sua imponenza.
 
3)      Cammino della Storia:
Alla scoperta dell’altopiano del Lomaso con il chiostro francescano, i castelli e le pievi fino a raggiungere il Museo delle Palafitte di Fiavé ed il sito archeologico risalente ad 2100 a.C., oggi tra i 111 siti alpini patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Da non perdere: il Museo delle Palafitte che, con la sua collezione, unica in Europa, di stoviglie, utensili da cucina e strumenti da lavoro, consente di immergersi nell’Età del Bronzo con speciali percorsi e attività per le famiglie.
 
4)      Trekking urbano delle Terme di Comano
Tranquilla passeggiata per ”tutti i piedi”, tra le vie di Ponte Arche e nel verde del parco termale, per chi non vuole fare troppa fatica ma ama camminare.
 
Tutti i percorsi e  le altre escursioni scaricabili su www.visitacomano.it/passeggiate
 
 
3) LA  COMANO SALUS CARD “PASS-IN-VALLE” INSIEME ALLA TRENTINO GUEST CARD - NOVITA’ 2014 
 
La card, è il pass per vivere appieno il soggiorno nella Valle della Salute di Comano, un vero  e proprio “pass” risparmio, che  unisce la fruizione delle Terme alle opportunità di conoscere a fondo la vallata. Tanti vantaggi racchiusi in un unico strumento: terme, cultura, trasporti, escursioni, shopping e prodotti tipici.
Tra questi ad esempio, l’accesso alla fonte termale per bere l’acqua, il  programma “Camminare per Stare Bene”,  sconti  sui cosmetici e sui trattamenti benessere, l’entrata al Giocainsieme, le escursioni accompagnate, oltre che  trasporti per muoversi in libertà con i mezzi pubblici e sconti ed agevolazioni in ristoranti, pizzerie, negozi .
Costa € 30 , vale due settimane, per 1 adulto e 1 bambino e si acquista direttamente alle terme .
Ma la novità è che quest’anno viene offerta dagli albergatori e dalle altre strutture ricettive  aderenti  anche la Trentino Guest Card, che dà accesso a musei  e luoghi di cultura, la gratuità per tutti i trasporti pubblici del trentino e molto altro ancora, sempre per un adulto e un bambino  e che costerebbe 40 euro
 
 
L’AGENDA DEL CAMMINO: eventi specialissimi da segnarsi!
 
-        Degustenico, domenica 29 giugno. Passeggiata gastronomica tra Stenico e le sue frazioni alla scoperta dei piatti tradizionali con musica e intrattenimento
I Suoni delle Dolomiti, sabato 19 luglio Malga Movlina Val Algone. “Arteapedali” escursione a piedi o in bicicletta in occasione del concerto musicale
-        Magnacorta delle Pancelonghe del Lomas, domenica 10 agosto  a Dasindo. Percorso gastronomico tra Vigo e Dasindo per gustare i sapori ed entrare nella storia del Lomaso.
-        In una notte di luna piena, 10 agosto Bosco Arte Stenico. Camminata lungo il percorso artistico Bosco Arte Stenico per ammirare le opere e uno straordinario spettacolo in una notte di luna pien
-        Albe in Malga sabato 16 agosto Malga Stabio. Escursione fino alla malga per vivere l’esperienza dell’alba con il malgaro, assistere alla mungitura, partecipare alla caserada e meritarsi una colazione con prodotti tipici
-        Giornata Nazionale del Camminare, domenica 12 ottobre. Giornata dedicata al camminare alla scoperta dei luoghi più suggestivi della Comano Valle Salus.
 
Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo
 
 

Nessun commento:

Posta un commento