venerdì 3 luglio 2015

DalíMeetsDante Il sogno incontra la Commedia


Da ieril 2 luglio al 27 settembre 2015 alla Galleria delle Carrozze di Palazzo presso Medici Riccardi,
a Firenze, cento illustrazioni che Dalí ha creato traendo ispirazione dall’opera dantesca
- A cura della Fondazione Ambrosiana -



Con alcune atmosfere oniriche dello opere di Dalí incontrano le suggestioni della Commedia dantesca.  la mostra pensata dalla Fondazione Ambrosiana in occasione del 750° anniversario dalla nascita di Dante Alighieri per rendere omaggio alla sua città natale, esponendo la Divina Commedia illustrata da Salvador Dalí. L’esposizione, a cura di Beniamino Levi, si focalizza su una serie di 100 illustrazioni che Dalí ha creato traendo ispirazione dal poema di Dante, La Divina Commedia.
A inaugurare la mostra sono stati Emiliano Fossi, consigliere della Città Metropolitana di Firenze con delega alla Cultura, James Sanders, project manager della Fondazione Ambrosiana e Tommaso Sacchi, curatore dell'Estate Fiorentina e responsabile della segreteria Cultura del Comune di Firenze.
Nel 1950, in vista della commemorazione del 700° anniversario della nascita di Dante Alighieri, il governo italiano commissionò a Salvador Dalí l’illustrazione della Divina Commedia. Dalí impiegò ben nove anni per creare i numerosi acquarelli, cento in totale.
Il progetto inizialmente lanciato in Italia, non riscosse il successo sperato a causa delle origini spagnole dell’artista e del contenuto sfacciato delle illustrazioni. Al contrario, venne accolto con entusiasmo a Parigi e affidato nelle mani di esperti incisori per la creazione delle tavole di legno necessarie al trasferimento degli acquarelli su carta, attraverso bellissime xilografie. Il risultato fu un indiscusso capolavoro.
Dalí illustra il viaggio di Dante attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso reinterpretandolo con sguardo psicoanalitico. Riesce così a mantenere la sognante atmosfera Dantesca, aggiungendo però il suo tocco personale attraverso simboli caratteristici: figure molli, stampelle e ossa volanti. Il soprannaturale si miscela con un’esplorazione audace della spiritualità, andando a creare una versione unica della Divina Commedia.
La Divina Commedia tocca e sviluppa anche un tema fondamentale del Cristianesimo, ovvero l’anima immortale dell’uomo. Da qui la scelta del secondo tema della mostra, la religione. Il rapporto di Dalí con la religione fin dall’infanzia è sempre stato molto combattuto: nasce infatti da madre devota cattolica e padre ateo. L’artista, durante l’adolescenza attraversa un periodo di rifiuto per la Chiesa, per poi riavvicinarvisi in età più adulta. In mostra saranno presenti diverse opere che affrontano la tematica religiosa, tra le quali le sculture in bronzo di San Giorgio e il Drago e Adamo ed Eva.
#DalíMeetsDante
2 luglio - 27 settembre 2015
Galleria Delle Carrozze, Palazzo Medici Riccardi
Via Camillo Cavour, 5 - 50129 – Firenze
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19
Biglietti: Intero 10 € - Ridotto 8 €
Tel. 02 89356256 | info@thedaliuniverse.com

Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento