domenica 5 luglio 2015

Orizzonti Verticali, quarta giornata tra avventori di bar e gustose esperienze



“Animali da bar” di Carrozzeria Orfeo in scena alla Rocca di Montestaffoli e' stato lo spettacolo-clou della quarta giornata di Orizzonti Verticali a San Gimignano.

Un bar abitato da personaggi strani: un vecchio malato, misantropo e razzista che si è ritirato a vita privata nel suo appartamento; una donna ucraina dal passato difficile che sta affittando il proprio utero ad una coppia italiana; un imprenditore ipocondriaco che gestisce un’azienda di pompe funebri per animali di piccola taglia; un buddista inetto che, mentre lotta per la liberazione del Tibet, a casa subisce violenze domestiche dalla moglie; uno zoppo bipolare che deruba le case dei morti il giorno del loro funerale; uno scrittore alcolizzato costretto dal proprio editore a scrivere un romanzo sulla grande guerra. Sei animali notturni, illusi perdenti, che provano a combattere, nonostante tutto, aggrappati ai loro piccoli squallidi sogni, ad una speranza che resiste troppo a lungo. Come quelle erbacce infestanti e velenose che crescono e ricrescono senza che si riesca mai ad estirparle.
Una commedia umana che racchiude tutti i vizi dell'uomo moderno, resa con un linguaggio che spesso trascende nell'eccessiva volgarità', forse per scuotere le coscienze ormai intorpidite dalla mollezza dei costumi. Solo la spiegazione finale del narratore riesce a chiarire alcuni lati rimasti oscuri allo spettatore.



Molto interessante il terzo appuntamento con i “Talk+Walk” a cura di Carlo Infante e Matteo Siracusano, contrappunto al programma degli spettacoli con incontri fra spettatori, artisti, critici, operatori culturali ed esperti di diversi settori. Il tema del terzo incontro è stato L'arte dello spettatore e il turismo esperienziale. Contribuire a rilanciare il rapporto con la bellezza e l’intelligenza espressa dalle comunità. Obiettivo è reinventare le città attraverso politiche che sappiano interpretare i flussi sociali che le attraversano, moltiplicando le opportunità di sperimentazione creativa e di rigenerazione urbana. Suggestiva ka vusita all'ex-carcere, che sara' oggetto di un smbizioso progetto di recupero. Tra le esperienze dei partecipanti l'assaggio degli ottimi prodotti della macelleria I piaceri della carne di Emiliano Galgani (tel. 0577/940171) e delle gradevoli birre artigianali del birrificio Il mastro di Igor Marrucci (www.birrificioilmastro.it).

Orizzonti Verticali si conclude oggi, 5 luglio,

Fabrizio Del Bimbo

Nelle immagini  Animali da bar, una veduta di San Gimignano ed una dell'ex-carcere

Nessun commento:

Posta un commento