giovedì 2 luglio 2015

Parterre di celebrita' al Premio Fair Play Menarini XIX edizione

Grandi stelle hanno brillato il 1° luglio scorso in piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino per il premio internazionale Fair Play Menarini, giunto alla XIX edizione.  Premiati, organizzatori e alcuni testimonial d’eccezione del Premio  come Luca Galimberti e Christof Innerhofer hanno preso parte alla manifestazione che si inserisce tra gli eventi in programma per i 100 anni del Gruppo Menarini a Firenze.

La carovana del premio Fair Play ha avuto l'occasione  di visitare alcune attrattive turistiche della zona, come Lucignano, stupendo borgo medievale a pochi km da Castiglion Fiorentino,  all’incrocio fra le province di Firenze, Arezzo, Siena e Perugia. Il borgo possiede un notevole patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico e rappresenta uno degli esempi più interessanti di urbanistica medievale per il suo impianto ellittico ad anelli concentrici. La felice collocazione geografica , sulla sommità di una collina al confine fra gli antichi possedimenti di Firenze, Arezzo, Siena e Perugia, lo ha reso strategicamente importante fin dall’antichità. Come tutte le terre di frontiera ha subito influenze culturali diverse, ma il legame con Siena rimane quello che più di ogni altro ha caratterizzato lo sviluppo urbanistico e artistico del borgo. Sono prevalentemente senesi gli artisti che hanno realizzato le opere d’arte conservate oggi nel Museo Comunale, tra cui l’imponente Albero d’Oro, gioiello di oreficeria medievale e compendio di simbologia francescana, attualmente a Expo2015. Da visitare la chiesa di S. Francesco che conserva resti di affreschi e la chiesa con annesso il prezioso museo della Misericordia.
Sempre nelle vicinanze meritano una visita il Castello di Calcione e le sue dimore, che si trovano all'interno di una grande tenuta di antica origine, in un'area  che conserva un grande patrimonio naturalistico che alterna campi coltivati a dolci colline, boschi, uliveti e vigneti.
Già nel X secolo il Castello di Calcione era conosciuto come sede dei Monaci di Sant'Eugenio, prima di diventare, nel 1483 proprietà della famiglia Lotteringhi della Stufa, che la elesse a propria residenza. La storia del Castello divenne da quel momento parte integrante della storia della nobile famiglia, molto legata alla famiglia Medici e alla quale, nel 1632, venne conferito il titolo di marchesato per volontà di Ferdinando de' Medici. Nel castello una pregevole robbiana, un reperto etrusco ed un raro archivio.
Oggi al Calcione si puo` soggiornare nei casali finemente ristrutturati. Info: www.calcione.com

L` evento clou, la consegna dei premi Fair Play a Castiglion Fiorentino, ha visto sfilare atleti e personaggi del calibro di Derek Redmond, Davide Cassani, Bjorn Daehlie, Inge De Brujin, Yana Klochkova, Alessio Chiodi, Tina Maze, Andrea Macrì, Eric Abidal, Italo Cucci, Samuele Papi, Giusy Versace, Tatjana Lebedeva, Giancarlo Antognoni, Gabriel Omar Batistuta, premio speciale Sport Without Borders Per non dimenticare Samia: Comune di Lampedusa. Premio speciale Fiamme Gialle Studio e Sport: Marco La Capra. Dunque un’altra edizione di lusso del premio Fair Play con Angelo Morelli e Chiara Fatai in prima fila.
Info: www.premiofairplay com

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento