giovedì 23 luglio 2015

Festambientesud 2015 a Monte Sant'Angelo


Un’edizione ricca di musica, Festambientesud 2015,  la prima con la collaborazione di Paolo Fresu alle scelte artistiche del festival, dopo due anni fantastici sotto la guida degli Area. Da tre anni a questa parte FestambienteSud porta avanti la sua ricerca culturale soprattutto in musica, senza dimenticare il valore degli altri linguaggi. Quest’anno racconta del ritorno alla terra, dell’agricoltura italiana non come passato ma come pezzo di un futuro che coinvolga le giovani generazioni. Chissà se esiste davvero un fenomeno di ritorno ai campi e se questo fenomeno può essere una risposta alla crisi economica e agli allarmanti numeri della disoccupazione giovanile. Per dare respiro all’unica agricoltura per noi possibile, quella di qualità, quest’anno è stato  chiamato Slow Food.

Legambiente e Slow Food lavorano a contatto con i cittadini e si occupano della loro “educazione”: senza un nuovo consumatore, attento alla qualità ambientale dei prodotti e dei processi di produzione agricola, non potranno mai esserci una nuova economia e una nuova società. Questo lo dice chiaramente anche Papa Francesco nella sua meravigliosa enciclica.
La grande musica, la cultura, l’ambiente, il buon mangiare, il buon bere, la solidarietà, la ricerca di una spiritualità autentica e inclusiva, l’impegno per il cambiamento e lo stare insieme con gusto e con il sorriso, sono tutti elementi necessari per andare verso il meglio, verso un’Italia diversa in un’Europa diversa. Perché, in fondo, il musicista, lo scrittore, il cittadino impegnato nel volontariato per un ambiente più sano, l’uomo alla ricerca di una fede autentica e il nuovo agricoltore, fanno tutti lo stesso mestiere: cercare di tenere unite le persone che cambiano sempre, non sono mai uguali nel tempo e nello spazio, ma che sempre vogliono sentirsi comunità.
Al centro di FestAmbienteSud da sempre ci sono le storie raccontate con diversi linguaggi. quest’anno tra i quaranta eventi troverete mille racconti ma anche chi le storie le canta secondo tradizione.
Dal 17 luglio al 1° agosto 2015
Programma su www.festambuientesud.it

Fabrizio Del Bimbo.

 

Nessun commento:

Posta un commento