mercoledì 18 novembre 2015

Teatro liquido, una full immersion nello spettacolo secondo Andrea Kaemmerle

 
  
 
L'Associazione Internazionale di Guascone Teatro presenta il “Teatro Liquido”, ovvero “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi. La stagione che coinvolge le quattro città d’acqua di Bientina, Casciana Terme Lari, Livorno e Pisa.
 
 

Oltre 50 spettacoli che da novembre 2015 a maggio 2016 troveranno casa al Teatro delle Sfide di Bientina e al Teatro Verdi Giuseppe, fù Carlo oste di Casciana Terme. Da quest’anno alcune date saranno anche al Lux di Pisa e al Teatro delle Commedie di Livorno. Un cartellone smisurato e pazzesco per le forze di Guascone Teatro di Pontedera (Pisa) che ne cura l’organizzazione.
 
Il tutto sarà accompagnato da una formula decisamente articolata: teatro + cene + degustazioni + pensieri allegri + pensieri seri + buon vino + compagni di viaggio + storie + emozioni + ironia + scrittori + canzoni + voglia di sentirsi vivi. 
 
Tra gli ospiti, solo per ricordarne qualcuno, ci sarà Anna Mazzamauro, sogno erotico ed inarrivabile di Fantozzi. Tale Alessandro Benvenuti che abita ancora in casa Gori. Debora Caprioglio, prima sogno brassiano e poi diventata bravissima attrice. Il geniale cantautore capellone che sul campanello ha scritto Simone Cristicchi, uno dei pochi che ha più volte portato meraviglia a Sanremo. I quattro della Banda Osiris che a parte tener compagnia ai divani della Dandini hanno girato tutti i festival del mondo. Poi Migone, Katia Beni, Anna Meacci, Justine Mattera, Cecco e Cipo, Gatti Mezzi, Walter Leonardi, Titino Carrara e poi tanti, tantissimi altri artisti da ogni parte di Italia.
 
Molte parole ma anche moltissima musica, dai 60 elementi dell'Orchestra Regionale Toscana, alle opere Liriche fino ai nuovissimi cantautori toscani. Spettacoli collaudatissimi alternati a prime nazionali.
 
«Stringete pollice ed indice ed aguzzate lo sguardo – sottolinea il direttore artistico, Andrea Kaemmerle - vi è cascato tra le mani un molto poco probabile elenco di spettacoli teatrali molto, ma molto belli. Pare si tratti della possibilità di passare momenti in odore di grande umanità a pochi centimetri dal cuore di attori e musicisti che nel loro girovagare lungo hanno messo in conto di fermarsi per una sera a Bientina e/o Casciana Terme, oltre Livorno e Pisa. Gente disperatamente allegra, che pur di sorvolare alta sulla melassa del pettegolume quotidiano, s'è inventata un vivere più rischioso e birbone».
 
«Se tutto questo dovesse rischiare di migliorarvi poco poco la vita – aggiunge - allora vi si aspetta a braccia aperte, vi si aspetta sulla porta di due bellissimi ed accoglienti teatri restituiti a nuova vita dalle amministrazioni comunali. Buttate via il telecomando per una sera e venite a farvi del bene! Se proprio poi vi dovesse mancare Bruno Vespa e soci, allora allestiremmo per voi una stanzina in teatro con televisore e babbucce e borsa dell'acqua calda (ed una quarantina di tablet...)
 
Da segnalare gli immancabili appuntamenti per il 31 dicembre che sono delle vere e proprie feste teatrali. Non mancheranno le consuete cene, i pranzi e tante inaspettate sorprese.
 
La stagione del Teatro Liquido è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro, sostenuto e promosso dal Comune di Bientina e Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”. Con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Pisa, Toscana Energia e Coop-Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera. Un ringraziamento particolare a Terzo Studio, Fondazione Sipario Toscana, Accademia Verdi e Casciana Cultura.
 
 

 
Direzione artistica Andrea Kaemmerle. Organizzazione Adelaide Vitolo. Ufficio stampa Fabrizio Calabrese. Comunicazione Fabrizio Liberati. Allestimenti, Francesco Bianchi, Marco Fiorentini, Fabrizio Liberati, Giovanni Berti. Fotografia/grafica, Simone H. Rocchi. Foundraising Monica Panattoni.
 
Per informazioni: 328 0625881 - 320 3667354 – info@guasconeteatro.it - www.guasconeteatro.it - www.terzostudio.it. Biglietti - Interi euro 10,00 - Riduzioni euro 8,00. Per altre formule consultare il sito www.guasconeteatro.it.
 
Fabrizio Del Bimbo
                    

Nessun commento:

Posta un commento