Una giornata per
presentare i nuovi corsi dell'anno accademico, rivolta a chi durante il giorno
studia o lavora e non vuole rinunciare a specializzarsi.
In che modo un profilo Instagram può
aiutare a promuovere la propria attività? Come si vende una bottiglia di
Chianti Classico o un prodotto d’artigianato in rete? Come si progetta uno
shooting fotografico che valorizzi al meglio una collezione di moda? Che cosa
c’è da sapere prima di organizzare un festival? E cosa serve per realizzare il
video mapping di uno spazio? Queste alcune delle questioni e tematiche che
saranno al centro, tra incontri, eventi e presentazioni, della Open Night dell’Istituto
Europeo di Design di Firenze, giovedì 18
febbraio a partire dalle 17.00, presso la sede in via Bufalini 6/r. Una
serata che nasce per presentare i corsi
di formazione avanzata e specializzazione del nuovo anno accademico, pensata per chi durante il giorno studia o
lavora, ma non vuole rinunciare a specializzarsi e ad approfondire quelle
che saranno le professioni di domani (ingresso gratuito, iscrizioni su
ied.it/firenze.
Otto
i percorsi di formazione che saranno introdotti a partire dalle 17.30 e che
inizieranno da marzo, anch’essi organizzati
in modo da poter essere frequentati dopo l’orario lavorativo, con formule
serali o fine settimanali: dall’e-commerce al marketing territoriale, dal light
design alla progettazione di eventi culturali, dalla web communication alla
grafica per l’editoria, fino al fashion design e al video mapping. Per
professionisti che hanno bisogno di rendere più competitive le proprie abilità,
ma anche diplomati e laureati che desiderano approfondire un preciso argomento
e raggiungere competenze specifiche in una determinata disciplina.
In programma, dalle 18.30, anche due
workshop (ingresso libero). Chi è interessato all’organizzazione di eventi
potrà partecipare a “Come organizzare un
festival in tre ore”, durante il quale il giornalista, dj e conduttore
radiofonico Andrea Mi introdurrà i partecipanti alle linee guida per la
realizzazione di iniziative complesse in ambito socio-culturale: dall’analisi preliminare alla gestione
della comunicazione, dai contatti con partner e sponsor all’ideazione dei
contenuti, dalla valutazione del budget al fundraising, fino alla creazione
dell’evento stesso. Gli appassionati di moda, invece, ci sarà il laboratorio “Moulage”, a cura della docente Sabrina
Fichi: una sessione di modellaggio per realizzare, adattando direttamente il
tessuto sul manichino, la base per la creazione di un capo di vestiario.
Alle 18.30, Ied ospiterà “Portfolio review”, un’occasione durante la quale designer e
creativi potranno presentare il proprio portfolio grafico per una valutazione
professionale, a cura di Cosimo Pancini (Studio kmZero). La giornata si
concluderà alle ore 21.30 con un cocktail di chiusura.
Del Bimbo Fabrizio
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