venerdì 27 maggio 2016

Heritage: sessant'anni di storia, tre generazioni, una collezione


Presentata la nuova linea dell’azienda di pelletteria fiorentina: il patrimonio di saperi artigianali tramandati negli anni sposa un’immagine che guarda al futuro

Sessant'anni di storia, tre generazioni, una collezione. O forse sarebbe meglio dire La collezione. Heritage, la nuova linea di borse artigianali di Sapaf Atelier 1954 si presenta infatti come una sorta di biglietto da visita dell’azienda, una serie che racchiude in sé il bagaglio di storia, la passione per la tradizione, l’attenzione ai dettagli, la profonda attualità delle proposte: un modo per comunicare già dalla prima impressione “chi siamo”.  La nuova collezione è stata presentata questa mattina, 27 maggio, negli spazi della saletta Guarnieri del Lungarno Hotel: a fare da cornice, lo splendido scenario di Ponte Vecchio.

Tutto è cominciato lo scorso novembre quando l’azienda di pelletteria fiorentina guidata dal Maestro Artigiano Andrea Calistri e a conduzione familiare da tre generazioni, ha festeggiato sessant’anni di attività di esportazioni in tutto il mondo. «Per l’occasione – commenta Andrea Calistri - ci siamo proposti di dare nuovo slancio alla nostra produzione, attraverso un progetto che si muove tra passato e futuro. Il primo passo è stato il lancio di Replica, una linea dal sapore vintage che ripropone i modelli degli anni Cinquanta così come sono stati disegnati sessant’anni fa dal fondatore di quest’azienda. Il nuovo corso prosegue adesso con la nascita della collezione Heritage, che rilegge in maniera contemporanea questa storia di passione e tradizione lunga decenni».




Heritage: già la scelta del nome comunica la volontà di sottolineare l’importanza che il bagaglio di conoscenze conservate nel corso dei sessantadue anni di storia dell’azienda ha tutt’oggi in ogni singola produzione di Sapaf Atelier 1954. Anche per questo la decorazione che ricorre in ogni modello è realizzata con lo stampo e la pressa a mano degli anni Cinquanta (come già era stato fatto per Replica 1954) conservata in azienda dalla sua fondazione. La linea è infatti riconoscibile al primo sguardo per la fascia centrale in foglia oro decorata con il motivo floreale di Sapaf Atelier 1954 che conferisce alla linea un’identità propria.
La collezione è frutto di un lungo lavoro di progettazione, studio del design e di ogni singolo dettaglio per un risultato che non lascia nulla al caso. Realizzata con pellami esotici e vitelli pregiati è declinata in sette tonalità che spaziano dal caldo del mango all’eleganza del sequoia, passando per gli intensi brandy e vinaccia, i versatili sabbia e fango e, ovviamente, il nero. Proposta in due linee, una rigida e una morbida, la collezione comprende Boston bags, saddle bags, shopping, mini clutches e hobo.

Replica 1954: è nata con l’intento di riscoprire le borse Sapaf che hanno fatto la storia del marchio e portare all'attenzione dei buyer internazionali i prodotti di Sapaf Atelier 1954, capolavori dell'artigianalità toscana e fiori all'occhiello del Made in Italy. Per realizzarla è stato svolto un lungo lavoro di ricerca negli archivi, la riscoperta di vecchi disegni e attrezzi, alcuni dei quali scampati all’alluvione del 1966. Tra questi, lo stampo in bronzo con cui è decorata la minibag, realizzata con la pressa a mano originali degli anni ’50, dipinta a mano e decorata con foglia oro. Un vero e proprio gioiello, prodotto in serie numerata e in molteplici varianti di colore che racchiude in sé l’essenza di Sapaf: creare prodotti d’eccellenza in cui la traccia preziosa del “fatto a mano” è riconoscibile ad occhio nudo. 


Sapaf Atelier 1954
Sapaf, in origine acronimo di Società Artigiana Pelletterie Artistiche Fiorentine, è un’azienda a conduzione familiare da ormai tre generazioni. Nata a Firenze nel 1954 da un progetto di Silvano Calistri e della moglie Valdivia, oggi è guidata dal Maestro Artigiano Andrea Calistri, affiancato da sua moglie Luciana e dai figli Leonardo e Niccolò.
La sede, in origine a Firenze, oggi è a Scandicci, nel più importante distretto d’Italia per la creazione di accessori in pelle di alta qualità. La storia dell’azienda ne caratterizza la produzione: è grazie al know how acquisito nell’arco di oltre mezzo secolo che prendono vita gli accessori in pelle, esclusivi e totalmente artigianali, di Sapaf Atelier 1954. La tradizione artigianale si sposa alla tecnologia applicata nei diversi segmenti: dal taglio computerizzato attraverso progetti CAD, alla tracciabilità che fornisce garanzie sull’autenticità e l’uso dei materiali.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento