martedì 17 maggio 2016

La vera vacanza all'aria aperta è a Marina di Ravenna

Oltre 100 anni fa in riva all'Adriatico, a circa 10 km a nord-est di Ravenna, nasceva Marina di Ravenna si raggiunge attraverso un prolungamento della statale n° 67. Situata a sud del porto canale, è la prima stazione balneare della riviera ravennate e dispone di una organizzazione turistico-alberghiera collaudata d'esperienza e tradizione. Marina di Ravenna si dedica al turismo sin dagli anni '30 del secolo scorso. Oggi  è una località dinamica e di tendenza, con locali e stabilimenti balneari che richiamano giovani da tutte la regione. Vi sono viali ampi immersi nel verde, belle ville circondate da parchi, alberghi e ristoranti molto apprezzati per la cucina del pesce, secondo una tradizione marinara ancora ben viva. Il grande e sicuro porticciolo,  la larga spiaggia sabbiosa, servita da moderne attrezzature balneari, hanno fatto di Marina di Ravenna una località di grande richiamo turistico.

 Spiaggia a Marina di Ravenna

La vacanza qui è rigorosamente all'aria aperta, a stretto contatto con la natura. E se si vuole vivere appieno  questa esperienza si consiglia di alloggiare non in un hotel, ma in uno dei camping che costellano questo lido. Per esempio il Parco vacanze Rivaverde,  che sorge in una verde pineta a  pochi passi dal mare. L'ampia spiaggia sabbiosa e un mare sempre tranquillo sono meta ideale per grandi e piccoli amanti del mare, dove è possibile praticare la pesca, il surf e la vela.  Qui non manca nulla: bar, ristorante,  minimarket, parco giochi, piscina, area per attività sportive e programmi di animazione.Per i suoi ospiti, il Parco Vacanze Rivaverde predispone soggiorni arricchiti con un'ampia gamma di attività e servizi come escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo, in canoa, alla scoperta del patrimonio ambientale-naturalistico ravennate, nelle valli e nelle zone umide. Tra gli sport che è possibile praticare figurano tennis, calcetto, beach-volley, basket.

 Battistero degli Ariani

Per chi ama arte e cultura sono previste visite guidate al patrimonio artistico di Ravenna e delle città limitrofe E ancora escursioni a Mirabilandia, Acquafan, Italia in miniatura, serate danzanti, balli latino-americani, mini-club, risveglio muscolare in riva al mare, giochi e tornei. Praticamente non si sta fermi un minuto...A Ravenna da non perdere una visita al Battistero degli Ariani, a San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia, monumenti ricchi di stupendi mosaici.L'esperienza in canoa, guidati da un esperto di flora e fauna, è veramente affadcinante: immersi nel silenzio della pialassa della Baiona, laguna salmastra tra il fiume Lamone e il porto canale Candiano, si può rilassarsi pagaiando in acque tranquille popolate solo da uccelli marini come gabbiani, garzette, cormorani e talvolta fenicotteri, ososservando sulle rive i vecchi capannidei pescatori, in uno dei qui si rifugiò anche Garibaldi. Anche il Villaggio del Sole a Marina Romea, all'interno del Parco del Delta del Po,  il Villaggio dei Pini e il Villaggio Pineta offrono opportunità di vacanza all'aria aperta simili a quelle del Parco  Vacanze Rivaverde.Info: www.gestionecampeggi.it


 Bungalow al Rivaverde

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento