venerdì 27 marzo 2009
I vincitori del festival "In breve"
Si è conclusa il 26 marzo al Teatro Puccini di Firenze la IV edizione del festival nazionale di corti teatrali In Breve….(pieces che non superano i 10 minuti)
La giuria composta da 9 persone, soprattutto giornalisti - critici teatrali, e il disegnatore Stefano Disegni, ha premiato il vincitore nelle due categorie: Non professionisti e Professionisti.
Fra i primi si è verificato un ex equo: la compagnia I Postumi di Lucca con CHOROS, condivide la vittoria con Pontefolle una compagnia romana che ha presentato GENESI APERTA, quest’ultima si è pure aggiudicata il premio miglior testo inedito dato dalla direzione artistica. Nella categoria professionisti a raccogliere maggior numero di voti è stata la compagnia umbra Hoff con ‘Pari e Patta’ liberamente tratto da Stefano Benni. Inoltre è stato consegnato il premio miglior attrice a Claudia Franceschetti della compagnia Scimmie nude di Milano.
A fare gli ‘onori di casa’ sono stati come sempre i direttori artistici ovvero la LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) di Daniela Morozzi, Fiamma Negri e Bruno Cortini. In chiusura ricordiamo che i critici teatrali toscani hanno attribuito il Premio In Breve… ad una personalità del teatro che si è contraddistinta nel panorama nazionale; è stato scelto l’attore Bustric con la seguente motivazione: “Ad un grande artista che magicamente non si è mai preso sul serio.” Ricordiamo che Sergio Bini in arte Bustric, per impegni di lavoro, è in tour con Piero Pelù, ritirerà la targa in Palazzo Vecchio in data da destinarsi.
Nicoletta Curradi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento