martedì 15 dicembre 2009

E' la burocrazia che frena le iniziative di Moby Spa



Si conferma la predominanza di Moby Spa sul mar Tirreno, nelle tratte da Genova, Livorno, Piombino e Civitavecchia verso Bastia, Olbia e Tolone (porto ultimamente ben sviluppato): il 1° aprile 2010 partirà il collegamento tra la Toscana e la Corsica e la Francia.

Golfo Aranci è il sogno di Vincenzo Onorato, quarta generazione alla guida di Moby Spa, il quale ha annunciato nei giorni scorsi di voler attivare un nuovo ormeggio nella località sarda, così vicina a Olbia, ma un po' sottovalutata.
La compagnia della Balena Blu è riuscita a coniugare con successo la prosecuzione storica per linee interne al perfezionamento di acquisizioni sinergiche come Lloyd Sardegna, Sinergest ed Enermar Trasporti, che hanno dato luogo ad una diversificazione del volume di affari complessivo. Due nuove navi sono state acquistate nel 2007, la Moby Tommy e la Moby Otta. A novembre 2009 è stata acquisito dalal Brittany Ferries il cruise che dal 1° aprile coprirà la tratta Tolone-Bastia-Livorno.

Secondo Onorato occorre ristrutturare il secondo ormeggio disponibile a Golfo Aranci, ma mancano le autorizzazioni. "Per il nord-est Sardegna occorre una portualità integrata. Le navi richiedono un minor tempo di permanenza in porto e le infrastrutture necessitano di un potenziamento per evitare gli ingorghi estivi: Il Presidente parla anche di un suo notevole interesse per il Nordafrica, soprattutto per il Marocco, dove già dal 1993 opera una nave Moby, ma occorrono passaggi dalla Francia I successi della compagnia si traducono in quasi 3 , 5 milioni di passeggeri per la Sardegna, 1, 4 milioni per l'isola d'Elba e 650.00 per la Corsica. La riduzione dei ricavi è stata solo del 2 % al 30 settembre 2009.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento