mercoledì 23 dicembre 2009

Siena: opere Verdiane in scena per “Sì, è Natale”


Appuntamenti d’eccezione per il calendario di eventi di “Sì, è Natale”, all’insegna dei festeggiamenti per i 700 anni del Costituto Senese, in attesa dell’originale Capodanno “Sì, è Dance Imagination”.

Sabato 26 dicembre torna la “Caccia al Gotico”, per passare una giornata di Santo Stefano diversa dal solito, alla scoperta dei palazzi storici di Siena divertendosi a scoprirne e ad indovinarne la vera età.
La partenza è fissata per le ore 10.30 da Piazza del Campo (quota di partecipazione 5 € - per prenotazioni: 0577 43273).

Domenica 27 dicembre, alle ore 16.30 (ingresso libero), la storica cornice del Teatro dei Rinnovati, ospiterà il concerto “Lirica per il Costituto”, con il Coro Vico Alto di Siena e l’Unione Corale Senese, diretti da Pia Palmieri e Francesca Lazzeroni.
Una splendida selezione di opere Verdiane, si svelerà al pubblico incantando gli appassionati, e non solo, con successi storici come Macbeth, Il Trovatore ed Ernani.

Grande attesa, infine, per la nuova produzione del Magnificat di J.S. Bach, interpretato dal Gams Ensemble, diretto dal maestro Volfango Dami, con il Coro Polifonici Senesi e l’Ensemble Opera Polifonica di Firenze diretti da Raffaele Puccianti.
L’appuntamento è per martedì 29 dicembre, alle ore 21.15, presso la Chiesa della Santissima Annunziata di Siena nel Complesso del Santa della Scala (ingresso libero fino ad esaurimento posto).

Il Magnificat in Re maggiore è un brano imponente, in cui la gioia dell’intera comunità è affidata al canto dei devoti che partecipano in coro alla funzione religiosa, una composizione ricca e trionfale, composta da arie e cori brevi, con forti elementi di spettacolarità. L’evento si aprirà con l’intervento del Coro di Voci Bianche di Firenze e Scandicci diretti da Lucia De Caro impegnati in un programma su musiche di G. Bizet e Ravel, e testi tratti dal Piccolo Principe di A. De Saint Exupery, e sui brani finali dell’operina “Brundibar”, metafora del bene e del male, scritta da K. Krasa, musicista Ceco morto nel campo di Auschwitz. All’apparenza una semplice storia per ragazzi, che rivela invece metaforicamente l’anelito di vittoria contro la prepotenza e la malvagità, la speranza di giustizia e di libertà, con la necessità di continuare a sperare nell’essere umano perché “L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Per informazioni e per consultare il programma completo di “Sì, è Natale” è possibile visitare il sito internet www.comune.siena.it/cultura, oppure contattare i numeri 0577 292340 – 292230.

Nessun commento:

Posta un commento