giovedì 21 gennaio 2010

Daniel Spoerri in mostra alla Sangallo ART Station


Dal 21 gennaio 2010 presso la Sangallo ART Station, nuova galleria d'arte moderna fiorentina aperta il 22 ottobre scorso, è stata inaugurata la mostra "Omaggio a Daniel Spoerri", che resterà aperta fino al 21 marzo.

La mostra è forse la più ampia mai dedicata a Daniel Spoerri in uno spazio privato fiorentino. Di taglio antologico, la rassegna presenta infatti venti opere fra cui uno storico Tableau Piege del 1972, un elemento (cromosoma) della straordinaria Catena Genetica, un pezzo di due metri e mezzo assemblato con oggetti, oggettini, ferrivecchi, cimeli e altre “scoperte” fatte dall’artista nel mercato delle pulci di Torino, lo storico Balun, nel 2008. La Catena genetica del mercato delle pulci è stata esposta in una prima tranche nel 2000 al Palazzo delle Stelline di Milano e infine completata e presentata nella sua vertiginosa lunghezza (100 metri) per la prima volta nel 2008 alla Galleria Allegretti di Torino.

Si tratta del progetto che forse rappresenta meglio di ogni altro lo “spirito” eccessivo e quasi vorace di Spoerri, collezionista insaziabile di scarti della vita e delle cose, che accumula e fissa in veri e propri monumenti, apparentemente precari ma immobili di fronte allo scorrere del tempo e quindi, in ultima analisi, alla morte. Ma anche i celebri Tableaux Pieges si confrontano con il tempo, vera condizione dell’esistenza umana: si tratta di tavole da pranzo con residui di cene, cibo e oggetti, piatti e posate veri, “fissate” dall’artista in una metafisica permanenza così come i commensali le hanno abbandonate.

Il “cromosoma” esposto presso la SanGallo ART Station è uno di quelli prodotti appositamente per Roberto Allegretti nel 2008, così come il grande e inquietante tableau intitolato “Cena in galleria”, l’unica opera di questa serie in cui Spoerri abbia voluto confrontarsi con gli effetti formali della forza della gravità, lasciando scivolare parzialmente la tovaglia dalla tavola su cui era distesa, trascinando con sé tutti gli oggetti in una caduta “sospesa” proprio un attimo prima della rovina generale.

Oltre ai tableaux e al cromosoma, la mostra propone alcuni gioielli in oro e argento, disegnati da Spoerri e prodotti dall’oreficeria Fratelli Filippini di Verona: una collana, una spilla e un grande ciondolo metamorfico.

Omaggio a Spoerri è organizzata dalla Sangallo ART Station in collaborazione con la Galleria Allegretti Arte Contemporanea di Torino. Catalogo bilingue (italiano, inglese) con testo critico di Martina Corgnati, edito da Skira
Orari: Martedì-Sabato 10.00/13.00; 16.00/20.00
su appuntamento 0550517157; info@sangalloartstation.it
Chiuso Domenica e lunedì
Daniel Spoerri è nato a Galati (Romania) nel 1930. Attualmente vive a Vienna. A Seggiano (Grosseto) ha aperto all’inizio degli anni Novanta la Fondazione, “Il Giardino”. Maestro del Nouveau Realisme, è unanimemente considerato uno dei più importanti artisti del mondo. Durante tutta la durata della mostra, in galleria verrà proiettato un video-documento realizzato a Torino nel 2008-2009 con interviste a Spoerri e le riprese realizzate durante un banchetto- performance.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento