mercoledì 13 gennaio 2010

A Pistoia in scena 'Don Pasquale'


La Corale Giuseppe Verdi di Prato entra in scena con il 'Don Pasquale'
Nel mese di febbraio appuntamento per tutti con l'opera
Si parte con il Teatro Manzoni di Pistoia e il Teatro Frassati di Prato
Venerdì 19 febbraio la Società Corale Giuseppe Verdi di Prato mette in scena, al Teatro Manzoni di Pistoia, una fra le opere comiche più importanti dell'Ottocento italiano, Don Pasquale, dramma buffo in tre atti di Giovanni Ruffini su musica di Gaetano Donizetti.
L’evento nasce per iniziativa di una realtà particolarmente attiva nella storia del teatro d'opera toscano e che da anni contribuisce con entusiasmo alla crescita artistica e culturale del proprio territorio. Nata nel marzo 1902 a Prato, a un anno dalla morte del grande compositore, la Società Corale Giuseppe Verdi, prende vita attorno a un gruppo di operai e artigiani che amavano ritrovarsi per intonare brani delle opere più conosciute. La prima importante esibizione avviene nel 1906 in occasione del primo concerto verdiano al Teatro Metastasio. Da allora la storia della Corale è legata a eventi di grande rilievo: il memorabile concerto nella Sala del Concistoro in Vaticano dinanzi a Pio XI (1930), l'inaugurazione della sede stabile di palazzo Inghirami alla presenza del M° Mascagni (1931); e tanti gli impegni più recenti, come la partecipazione alle manifestazioni dell’estate pratese (luglio 2009). Il coro nella formazione attuale è attivo dal 2000 e composto da circa 38 cantori guidati dal M° pratese Leonardo Laurini, con la collaborazione tecnica del soprano Caterina Bevacqua.
Il cast è composto da professionisti, giovani e affiatati. Tutti gli interpreti vantano premi e riconoscimenti, hanno alle spalle una formazione musicale e vocale supportata da illustri maestri e il loro repertorio è contraddistinto da capolavori di musica sacra e d'opera. Il protagonista, Don Pasquale, è Luciano Graziosi (basso). I due innamorati, Ernesto e Norina, sono impersonati da Edgardo Rocha (tenore) e da Lavinia Bini (soprano). Indossa gli abiti del Dottor Malatesta Alvaro Lozano Gutierrez (baritono) e quelli del notaro Tommaso Corvaja (baritono). Nel ruolo di servi e camerieri, i cantori della Corale Giuseppe Verdi, accompagnata dall'Opera Studio Ensamble diretta dal M° Paolo Vanzini in qualità di direttore con il I violino concertatore del M° Augusto Vismara. Replica dello spettacolo: domenica 21 febbraio al Teatro Frassati di Prato (ore 16.00).
Con la messa in scena del Don Pasquale, la Corale Verdi rivolge al grande pubblico l’invito ad accostarsi all'opera e subirne l'intramontabile fascino. Invito che, con il progetto Prato Opera Studio, la Corale propone, attraverso il genere della trascrizione, la realizzazione di opere di illustri compositori del passato (Bach, Mozart, Donizetti, Beethoven, Mahler, Ravel ecc...). Operazione questa, che nasce da un'esigenza di maggiore diffusione di opere musicali difficilmente realizzabili in teatri minori, in località decentrate o addirittura in ambienti diversi da quelli teatrali. Una prassi già consolidata in paesi come la Germania, la Spagna e la Francia, fin dal 1700, e ancora così poco diffusa in Italia. La Corale Verdi ha deciso quindi di fare propria questa esigenza, impegnandosi ad affrontare sia il repertorio sinfonico, cameristico che lirico, con l’obiettivo di valorizzare l’inestimabile patrimonio culturale dell’opera italiana.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento