La Scuola Superiore Sant'Anna (Istituto di Scienze
della Vita e Istituto di BioRobotica), in
collaborazione con l'Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale
delle Ricerche (CNR - IBIMET) e il Dipartimento di Psicologia
dell'Università di Firenze, ha organizzato nei giorni 21 e 22
ottobre a Firenze (Auditorium Sant’Apollonia, Via San
Gallo 25) il Workshop internazionale “Science Education and Guidance in
Schools: the Way Forward”, che rientra nell'ambito del Progetto ACARISS (Accrescere
le Conoscenze sull’Ambiente e i Rischi connessi all’Inquinamento coinvolgendo le
Scuole con la Sperimentazione).
In apertura dei lavori gli interventi di:
Il Progetto ACARISS, finanziato dalla Regione Toscana (fondi PAR-FAS; Linea di azione 1.1.a.3), è nato per collegare il mondo della Scuola con quello della Ricerca, sviluppando approcci innovativi per migliorare e rendere più gradevole l’apprendimento delle discipline scientifiche.
Al Workshop hanno aderito più di 80 partecipanti provenienti sia da paesi europei che extraeuropei.
Temi del Workshop:
Prof. Luca Sebastiani, Scuola Superiore Sant’Anna
Dr. Antonio Raschi, Institute of Biometeorology-NRC, Firenze
Prof.ssa Annamaria Di Fabio, Università di Firenze
Fabrizio Del Bimbo
Nicoletta Curradi
In apertura dei lavori gli interventi di:
- Stella Targetti (vice-presidente della Regione Toscana)
- Francesco Loreto (Direttore del Dipartimento Scienze Bio-Agroalimentari - CNR)
- Enrico Pe' (Direttore dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna)
- Antonio Raschi (Direttore dell'Istituto di Biometeorologia del CNR).
Il Progetto ACARISS, finanziato dalla Regione Toscana (fondi PAR-FAS; Linea di azione 1.1.a.3), è nato per collegare il mondo della Scuola con quello della Ricerca, sviluppando approcci innovativi per migliorare e rendere più gradevole l’apprendimento delle discipline scientifiche.
Al Workshop hanno aderito più di 80 partecipanti provenienti sia da paesi europei che extraeuropei.
Temi del Workshop:
- Educazione scientifica (esperienze e metodologie nell’insegnamento di scienze ambientali, biologia, meteorologia e climatologia, salute umana e robotica);
- Uso delle tecnologie informatiche applicate all’educazione scientifica (Social networking; Web 2.0 tools; mobile learning);
- Valutazione dell’apprendimento delle materie scientifiche degli studenti.
Prof. Luca Sebastiani, Scuola Superiore Sant’Anna
Dr. Antonio Raschi, Institute of Biometeorology-NRC, Firenze
Prof.ssa Annamaria Di Fabio, Università di Firenze
Fabrizio Del Bimbo
Nicoletta Curradi
Nessun commento:
Posta un commento