lunedì 17 novembre 2014

Alla Fattoria di Maiano un convegno sull'agriturismo in Toscana





"Agriturismo, eccellenza toscana: passato, presente e futuro". Un settore in continuo sviluppo che sarà al centro di un incontro in programma mercoledì 19 novembre 2014 dalle 15,30 presso la Fattoria di Maiano a Fiesole (Firenze). L'iniziativa, organizzata da Agriturist Toscana che quest'anno celebra i 50 anni di vita, avrà relatori d'eccellenza riguardo al tema trattato. 



Si parte alle 15,30 con l'apertura dei lavori a cura di Laura Cresti, Presidente Agriturist Toscana. Alle 16,00, Gianni Salvadori, Assessore all'Agricoltura, Regione Toscana, parlerà di "Passato, presente e futuro della normativa agrituristica nella Regione Toscana". Alle 16,30 Alberto Peruzzini, dirigente del Settore Turismo di Toscana Promozione interverrà su "La promozione dell'agriturismo: stato dell'arte e progettualità". Alle 17,00 saluti e omaggio ai soci fondatori da parte di Cosimo Melacca, Presidente nazionale Agriturist e da parte del Conte Francesco Miari Fulcis, Presidente Confagricoltura Toscana. Alle 17,30 aperitivo con buffet. Moderatore, il giornalista de La Repubblica, Maurizio Bologni.



Sarà un momento di riflessione per fare il punto della situazione, ma anche per Individuare idee, progetti e spunti per lo sviluppo del settore agrituristico. 



Come nasce Agriturist - Velluti Zati ed altri agricoltori Toscani già nel 1964 si resero conto delle difficoltà che questa attività, allora agli arbori,stava cominciando a mostrare e della necessità di creare una associazione che unisse i vari operatori nell' intento di condividere le problematiche e riuscire a superarle. Nacque allora la prima forma embrionale di associazionismo tra strutture ricettive in campagna. La parola Agriturismo deriva da Agriturist e la Toscana vanta il primato di essere la prima forma associativa organizzata nel settore. 



Agriturist ha avuto la sua legittimazione nel 1965 come l'Associazione Nazionale per l'Agriturismo, l'Ambiente e il Territorio e nel 1987 è divenuta associazione ambientalista riconosciuta a livello ministeriale. La mission invariata da allora è quella di promuovere e tutelare l'agriturismo, i prodotti nazionali dell'enogastronomia regionale, l'ambiente, il paesaggio, la cultura rurale. 



Attualmente Agriturist associa circa 2.000 aziende agricole a livello nazionale (400 in Toscana) che svolgono o intendono svolgere attività agrituristica, assistendole sotto il profilo normativo, organizzativo e promozionale. Un sistema informativo "on-line" fornisce notizie ed aggiornamenti sui principali aspetti della gestione agrituristica. Insieme a Confagricoltura, di cui è partner privilegiato, riunisce adesso le strutture agrituristiche di tutta l'Italia.



«Questa iniziativa - spiega Laura Cresti, Presidente Agriturist Toscana - servirà per approfondire alcune fondamentali tematiche che riguardano il turismo in campagna che si pone ormai come uno dei settori trainanti dell'economia italiana».



«Nonostante la crisi continui a "picchiare duro" - aggiunge Fabiola Materozzi, responsabile coordinamento regionale - e le vacanze in campagna ne risentano, gli operatori si rimboccano le maniche e fanno di tutto per tenere alto l'interesse intorno al loro lavoro, investendo molto anche in fatto di nuovi strumenti di promozione e comunicazione del settore agrituristico».



Per informazioni rivolgersi alla segreteria regionale email: agriturist.toscana@gmail.com

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento