giovedì 27 novembre 2014

Dal 27 al 29 novembre al Palazzo dei Congressi di Firenze il 31° Congresso SIMG

Dal 27 al 29 novembre si svolge al Palazzo dei Congressi di Firenze il 31° Congresso SIMG che riunisce 1500 medici di medicina generale.
Il Presidente della SIMG  Claudio Cricelli ha tenuto una conferenza stampa da cui è emerso il purtroppo attualissimo tema della violenza domestica.


Secondo l’Istat (dati 2008) le donne comprese fra i 16 e i 70 anni che hanno subito violenza fisica e sessuale sono il 14,3% e perciò le donne vittime di violenze che frequentano gli studi dei medici di medicina generale variano da un numero che oscilla tra  115 e  120.
Però solo il 30% di queste ne parla con il proprio medico di famiglia. Le motivazioni di questa ritrosia sono diverse: un po’ perché pensano che il Mmg non se ne occupi e un po’ perché non ricevono domande dirette sul tema.

Claudio Cricelli invita le donne “a parlare con il proprio medico in caso subiscano delle violenze”. Il fenomeno è infatti sottostimato e sottovalutato ma è drammatico se consideriamo che nel 2013 si sono registrati in Italia 179 femminicidi, nel 70% dei casi all’interno delle mura domestiche, e che la violenza domestica è la seconda causa di morte nelle donne in gravidanza.

Davanti a questi numeri la Simg ha deciso di agire perché, ha spiegato ancora Cricelli, “i camici bianchi del territorio possono rappresentare le prime vere sentinelle dell’integrità delle donne, grazie al rapporto diretto con le  pazienti. Per questo, la Simg lancia  Viola, il manifesto contro la violenza domestica, che sarà distribuito non solo nelle sale d’aspetto degli ambulatori, ma anche in tutti i commissariati di polizia e nelle Procure della Repubblica”.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento