giovedì 19 marzo 2015

Dal 20 marzo in scena la politica al Teatrodante Carlo Monni


Venerdi 20 marzo l’incontro tra Walter Veltroni e Emiliano Fossi sul tema della cultura inaugura il nuovo cartellone di eventi





Sabato 21 marzo si apre la 5° edizione della rassegna dedicata a Andrea Cambi con il nuovo allestimento de “La supposta eredità del Cavalier Nencioni”, per la regia di Andrea Bruno Savelli


Prenderà  il via venerdi 20 marzo, con l’incontro tra Walter Veltroni, ex segretario nazionale del PD, e Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio, sul tema della cultura come motore dell’economia e punto di partenza per tornare a sentirsi una comunità, il nuovo cartellone di eventi del Teatrodante Carlo Monni.

L’appuntamento è il primo della nuova rassegna “La politica è bella”, serie di incontri sullo ‘spettacolo della politica’, in cui il sindaco di Campi affronterà di volta in volta temi attuali con ospiti del mondo istituzionale, a cui seguiranno evento di natura spettacolare come film e letture sceniche. Al termine, venerdi, ci sarà la proiezione del documentario “Quando c’era Berlinguer” di Veltroni, racconto della vita del segretario del PCI Enrico Berlinguer, attraverso video dell'epoca e i racconti dalle persone che l'hanno conosciuto, dai compagni di partito, come Giorgio Napolitano, alla figlia Bianca Berlinguer (ore 18.00, piazza Dante n.23, Campi Bisenzio, ingresso libero, www.teatrodante.it).

La rassegna prosegue venerdi 10 aprile con Lucia Annibali, l'avvocatessa sfregiata con l'acido dal suo ex, divenuta oggi una testimonial del coraggio delle donne che subiscono violenze (ore 21.00, segue la lettura scenica del romanzo “Io ci sono” di Lucia Annibali e Giusi Fasano), e con Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con cui si discuteranno i problemi pratici relativi al mondo della scuola. Al termine, sarà proiettato il documentario “Educazione affettiva” di Federico Biondi e Clemente Bicocchi, la ricostruzione degli anni di una scuola elementare di Firenze, e l’importanza a scuola dell'educazione agli affetti (data da definire).

Protagonista al Teatrodante la 5° edizione della rassegna teatrale dedicata a Andrea Cambi, comico fiorentino scomparso nel 2009. Saranno sul palco alcuni grandi comici toscani. L’inaugurazione, sabato 21 marzo, alle ore 21.00, sarà con il nuovo allestimento de “La supposta eredità del cavalier Nencioni” di Andrea Bruno Savelli, in veste di regista e attore, commedia brillante in vernacolo che racconta le rocambolesche peripezie di un gruppo di amici che tramano per accaparrarsi l’eredità di un vecchio scorbutico. Nel cast, anche Giuseppe Troilo.

Katia Beni e Donatella Diamanti interpreteranno “Tutto sotto il tetto”, narrazione tragicomica di una grande sfida, quella di metter su casa (28 marzo); a seguire “Il peggio di Paci e Ceccherini”, opera omnia dei primi 30 anni della carriera dei due comici, tra battute, canzoni, gag e le lezioni di vita del maestro Franco Casaglieri (11 aprile).

La rassegna si chiuderà il 18 aprile con Andrea Kaemmerle, Riccardo Goretti e Adelaide Vitolo in “Zona Torrida”: per la regia di Donato Sannini e Daniele Costantini, sarà la messa in scena della vita di Torquato e Anatrone, che non escono più di casa, finchè il mondo esterno offre loro una flebile speranza con Guendalina, fresca e avvenente cugina.

Biglietti rassegna Andrea Cambi: intero 15 euro, ridotto 12 euro (under 18, studenti fino 26 anni, over 65, Amici di Carlo Card e soci Coop). Abbonamento ai 4 spettacoli 40 euroI biglietti sono in vendita presso la biglietteria (aperta da lunedi a sabato in orario 17-20; per informazioni 055.8940864, o scrivere una mail a biglietteria@teatrodante.it), sul circuito Box Office e sul sito www.teatrodante.it

Fabrizio Del Bimbo




Nessun commento:

Posta un commento