martedì 10 marzo 2015

Prima nazionale di "Si stava peggio ?" al Niccolini di San Casciano


TEATRO NICCOLINI

Via Roma 47

SAN CASCIANO Val Di Pesa

SABATO 14 MARZO ORE 21

Con il sostegno di Regione Toscana

In collaborazione con Comune di San Casciano V.P e Fondazione Toscana Spettacolo

Jack and Joe Theatre

presenta in prima nazionale

SI STAVA PEGGIO?

Viaggio nella vita contadina della metà del novecento

Ideazione e regia di Adriano Miliani

con Marco Borgheresi , Sergio Licatalosi e Adriano Miliani

al piano, fisarmonica e voce il M°Emiliano Benassai

opere pittoriche Francesco Margarolo



 
Una commedia sulla memoria della vita agricola della metà del '900

In vista dell’Expo 2015 il cibo come valore economico-morale tema urgente anche per il teatro

Si stava peggio?” È uno spettacolo di teatro-agricolo, dedicato alla vita contadina della metà del Novecento in Toscana.

Un vecchio di oggi ricorda la sua gioventù, la sua famiglia il suo tempo: padre, madre e figlio ci raccontano, in modo divertente e lieve, la realtà del contadino, fatta di poche cose ma di tanta passione per la terra e per la vita…la vita del mezzadro, scandita dalla semina al raccolto, dal gelo al caldo. Qui si narra, con musica e parole, un tempo molto diverso da oggi; semplice, appassionato, fatto di sogni e aspettative e altrettanto colma di paure e lotte per conservare la dignità del proprio buon lavoro.



Adriano Miliani, direttore artistico e regista della Compagnia Jack and Joe Theatre da lui fondata molti anni fa, ha scelto di lavorare su un genere teatrale che sente vicino: la commedia agricola. La campagna, nella quale vive immerso da sempre, ha scatenato la sua creatività. Questo è il risultato di una ricerca avvenuta tra le colline del Chianti, dove ha indagato e studiato come si svolgeva la vita di chi era lontano dalla città. Il valore del buon cibo e delle tradizioni popolari sono temi della compagnia da alcuni anni, in particolare ricordiamo l’evento prodotto nell’estate 2013 in collaborazione con Villa Montepaldi Università degli studi di Firenze dal titolo “Dal Pane al Don Chisciotte” dove uno dei temi portanti era la produzione del pane di una volta.



Sul palco del Teatro Niccolini troviamo il regista, Adriano Miliani con Marco Borgheresi e Sergio Licatalosi. Protagonista dello spettacolo anche la musica, del Maestro Emiliano Benassai, che eseguirà canzoni popolari di quegli anni oltre alla pittura con i fondali dipinti da Francesco Margarolo.

Alla fine dello spettacolo verranno offerti assaggi di cibo tipico toscano del tempo descritto: pane e biscotti di grani antichi (farina prodotta dall'Associazione grani antichi di Montespertoli) e marmellate biologiche.



Dice Adriano Miliani (regista e attore): è uno spettacolo costruito tramite quadri. La recitazione è alternata a canzoni popolari e brani eseguiti dal vivo dal Maestro Emiliano Benassai, con il magico sfondo della pittura di Francesco Margarolo, che in modo astratto ha cercato di riportarci con l'immagine agli anni Cinquanta. Il tutto ornato da un ironico romanticismo e dalla nostalgia per la vita più semplice e piena di sentimenti.

Nei giorni precedenti al debutto (inaugurazione giovedì 12 marzo 2015 alle ore 18) , nel foyer del Teatro Comunale Niccolini, verrà inaugurata la mostra fotografica “ Paesaggi Nostrani” di Giuliano Corti, fotografo free-lance, che vive a Montespertoli e che dichiara: Sono fotografie scattate nel tempo sul territorio toscano: scorci di paesaggi e personaggi di "casa nostra". Volendomi riallacciare al titolo della commedia "Si stava peggio?", mi sento di affermare che anche nel mio campo, la tecnologia si è evoluta ma la passione e l'emozione di guardare attraverso l'obiettivo della macchina fotografica, è rimasta intatta nel tempo."


Ingressi: Platea e palchi centrali € 12 Palchi laterali € 10

Prenotazioni: 055 8256388 email: segreteria@teatroniccolini.it
 
Nicoletta Curradi
Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento