lunedì 9 marzo 2015

Primavera di Cinema Orientale 2015, i migliori film asiatici a Firenze

Tutto il cinema d'Oriente  da marzo a giugno a Firenze: è la Primavera di Cinema Orientale, che anche quest'anno è pronta a tornare per la quarta volta a Firenze con la sua selezione di pellicole di grande valenza culturale ma anche di proficui scambi interculturali che la rassegna vuole promuovere.

Il cartellone di festival di cinema dei paesi del Medio ed Estremo Oriente, organizzata da Quelli della Compagnia FST, sarà composto dal Florence Korea Film Fest (20 - 30 marzo), Middle East Now (8 - 13 aprile), Dragon Film Festival (7-10 e 21-23 maggio) e Wa! Japan Film Festival (4-10 giugno).

"La conoscenza reciproca è il primo passo di ogni percorso verso la pace, un valore di primaria importanza per la Toscana, e uno dei motivi principali per i quali è importante continuare a lavorare tenacemente per la diffusione di una cultura che non conosca barriere geografiche, linguistiche, religiose o di qualsiasi altro tipo – ha detto l'assessore regionale alla cultura Sara Nocentini salutando l'iniziativa di Regione Toscana -. Mi piace sottolineare in particolare l'attenzione che Florence Korea Film Fest dedicherà ai film che ripercorrono la storia della Prima Guerra Mondiale; un'occasione per ricordarne gli orrori, per far sì che nessuna guerra si ripeta oggi. Middle East proporrà invece il tema del viaggio inteso proprio come conoscenza. E conoscere senza pregiudizi i Paesi del Medio Oriente è un tema oggi di grande attualità, per la speranza di un futuro senza conflitti.
Importante il contributo di Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Nei cinema Odeon, Spazio Alfieri, Stensen.

 Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento