martedì 28 aprile 2015

Alla FORTEZZA DA BASSO per l'artigianato una mostra ‘fatta a mano’


Continua  fino a domenica 3 maggio alla Fortezza da Basso la Mostra dell’Artigianato che in questi primi quattro giorni ha fatto registrare il tutto esaurito all’interno dei padiglioni nel fine settimana con un aumento di visitatori del 7%  rispetto all’edizione scorsa ed un incremento degli acquisti dei biglietti online.

        Una mostra che offre una panoramica completa del ‘fatto a mano’ con un programma giornaliero ricco di appuntamenti con laboratori, dimostrazioni dal vivo ed eventi collaterali.
Da non perdere all’ingresso del Padiglione Spadolini la mostra Dalla testa ai piedi. L’artigianato d’arte nelle collezioni e nei musei d’impresa in Italia, un emozionante viaggio nell'imprenditorialità artigiana made in Italy, una sorta di grande museo 'vestito' che coniuga saper fare, ricerca sopraffina del dettaglio, eleganza e stile. Storie di uomini e donne protagonisti della moda e dello stile italiano nel mondo. In mostra l’abito in foulard di seta, sottile come una piuma, indossato dall’attrice americana Drew Barrymore nel film Cindarella di Andy Tennant, in prestito dal Museo Salvatore Ferragamo insieme ai sabot argentati “Princess”in tessuto ricamato a motivo floreale e tacco in plexiglass. Papaveri, farfalle ed altri insetti del prato popolano il vestito in taffettà di seta pura foderato in satin, confezionato dalle mani d’oro di sarte e ricamatrici del laboratorio fiorentino di Loretta Caponi per la mostra sui 150 anni dell’Unità d’Italia intitolata “Regioni e Testimonianze d’Italia” svoltasi al Complesso del Vittoriano nel 2011.
        Nel programma di domani fra laboratori di cucito, fil di ferro, ricamo della paglia, restauro, cake design per adulti e bambini, degustazioni, cooking show, alle ore 15,00 presso lo stand del ceramista siciliano Barbaro Messina, al padiglione Spadolini (Piano Terra), va in scena lo spettacolo dell’artista Giovanni Calcagno dal titolo Etna, canti sotto la muntagna, da Teocrito al re Alfonso X, un omaggio musicale alla magica terra siciliana.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento