sabato 11 aprile 2015

L'AD ENEL STARACE CHIUDE EUNOMIA MASTER



Oggi è una giornata completamente dedicata all’energia, con gli interventi degli amministratori delegati delle maggiori aziende del settore. A seguire una lezione di Giuliano Amato su riforme e prospettive europee del “Cantiere Italia”. Terminerà così, sabato 11 aprile, la decima edizione del corso di Alta Formazione politico-istituzionale Eunomia Master. Dopo aver affrontato temi cruciali per lo sviluppo del Paese, come i cambiamenti imminenti in campo istituzionale e le riforme dell’amministrazione pubblica, il fenomeno dell’immigrazione e la sua gestione e l’aumento della povertà e del disagio sociale nel Paese, i temi della giustizia, Eunomia Master 2015 si concentra domani sul futuro della transizione energetica.
Questo il programma in dettaglio della giornata di oggi dedicata all’energia: inizia alle ore 9 il vicepresidente di Eni Direzione Affari Istituzionali Pasquale Salzano, l'ad di Snam Carlo Malacarne e quello di Terna Matteo Del Fante parteciperanno alla sessione “Geopolitica, reti, mercati europei del gas e dell’energia elettrica”. Coordina Lorenzo Becattini.  Alle 11.30 si discuterà de “La Transizione energetica”, con particolare riferimento al passaggio da fonti energetiche rinnovabili a fonti rinnovabili e al tema dell’efficienza energetica per la creazione di un modello di sviluppo sempre più sostenibile, con l'ad di Enel Francesco Starace, il CEO di Gdf-Suez Energia Italia Aldo Chiarini, Diego Percopo di HFV e la presidente dei Verdi Europei Monica Frassoni, coordinati da Pier Francesco Lotito.
Chiude alle 15 l’ex presidente del Consiglio dei Ministri e attualmente giudice della Corte Costituzionale, Giuliano Amato, con un intervento su riforme e prospettive europee del Cantiere Italia. Coordina Giorgio Giovannetti.
Agli incontri saranno ammessi soltanto i corsisti, 55 giovani impegnati nel mondo della politica e delle Istituzioni (manager, sindaci, assessori e consiglieri comunali, dirigenti pubblici, segretari di partito, assistenti parlamentari) e selezionati dal Comitato scientifico di Eunomia sulla base del merito e del curriculum. Tutti gli “eunomisti” partecipano al master che si tiene a Villa Morghen grazie alle borse di studio erogate dagli sponsor. Alla fine del corso, come di consueto, sarà rilasciato loro un attestato di frequenza. Eunomia Master si svolge sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Per maggiori informazioni www.eunomiaonline.it . Eunomia Master è presente su Facebook e Twitter (@eunomiamaster). Info su: www.eunomiaonline.it
Del Bimbo Fabrizio


Nessun commento:

Posta un commento