venerdì 24 aprile 2015

Un volume di Sabine Frommel dedicato a Giuliano da Sangallo

Il 18 aprile si è svolta all'Auditorium dell'Ente CRF,  la presentazione del volume "Giuliano da Sangallo" di Sabine Frommel.


L’opera poliedrica di Giuliano da Sangallo (1448 - 1516) rappresenta in maniera esemplare l’evoluzione dell’architettura italiana negli anni tra l’ascesa di Lorenzo de’ Medici e l’elezione al soglio pontificio di suo figlio, papa Leone X, rispecchiando fedelmente nelle sue variegate espressioni sia i frutti del rapporto dialogico con i suoi committenti, sia l’influenza dei diversi elementi ed eventi che ne hanno guidato le scelte. Grazie alla lunga serie di studi dedicati ai singoli progetti e opere del Maestro realizzati in questi ultimi decenni, viene ora tracciato il percorso evolutivo dei mezzi espressivi del Sangallo e i risultati del fertile dialogo creativo instaurato con i suoi contemporanei nel volume di Sabine Frommel, direttrice del corso di storia dell’arte del Rinascimento alla Ecole Pratique des Hautes Etudes dell’Università della Sorbona, ‘Giuliano da Sangallo’ (Firenze, Edifir edizioni, 408 pagine, 225 illustrazioni) realizzato col contributo dell’ Ente Cassa di Risparmio di Firenze.
Sono intervenuti il Vice Presidente Ente Cassa di Risparmio di Firenze Pierluigi Rossi Ferrini, Claudia Conforti, professore ordinario di Storia dell’Architettura alla Facoltà di Ingegneria di Roma Tor Vergata; Howard Burns già docente al King’s College di Cambridge (GB) e all’Harvard University (USA) è Professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa. Sarà presente l’autrice.
La monografia fa parte della collana editoriale dell’Ente Cassa, coordinata da Mina Gregori e dedicata ad artisti fiorentini e toscani tra il Trecento e il Novecento, che rappresenta da oltre 10 anni il libro strenna della Fondazione.




Fabrizio Del Bimbo
Niucoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento