mercoledì 27 maggio 2009

L'ECCELLENZA TOSCANA ESPORTATA IN TUTTO IL MONDO


Oltre un secolo di eccellenza toscana nel settore della produzione e della distribuzione dell’olio extravergine d’oliva: un’impresa sinonimo di altissima qualità, attenta a preservare il suo carattere storico così come il suo legame con il territorio di origine, e tuttavia sempre aperta a nuove espansioni sui mercati internazionali.
Si tratta della Enrico Fernadez Affricano, l’impresa di Livorno fondata nel 1896 dall’antenato Leone Enrico, e divenuta da pochi giorni il 26esimo associato della UIST (Unione Imprese Storiche Toscane), che riunisce i marchi ultracentenari testimoni della storia imprenditoriale della nostra Regione.
Dedita inizialmente ad un’attività di commissione, rappresentanza e depositi - dagli articoli per saponerie, talco, grafite e tinte, ai preparati per candele, cere e paraffine, agli oli di oliva e prodotti chimici – quindi affermatasi con successo nei primi decenni del ‘900 nel ramo oleario, la Enrico Fernandez Affricano ha dato vita nel 1994 a quello che è uno dei più importanti gruppi italiani esportatori di olio di oliva: Intramark s.r.l., che con il suo marchio Aromolio è azienda leader nel mondo per la produzione, l’imbottigliamento e la commercializzazione di olio extravergine d’oliva aromatizzato.
Il 70% del fatturato della società è diretto al mercato estero (Europa, Stati Uniti, Canada, Giappone, Cina) mentre in Italia i prodotti Aromolio sono presenti sugli scaffali di numerosi supermercati, in particolare Esselunga, Pam e in tutti gli Autogrill nazionali.
Con Enrico Fernandez Affricano diventano due le imprese storiche livornesi associate alla UIST (l’altra è Salomone Belforte Editori 1805). Nel 2009 si sono associate anche Grevi Mode 1875 di Signa (cappelli, modisteria), Luigi Cecchi & Figli di Castellina in Chianti (vini), e la celeberrima Fattoria di Artimino 1780.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

Posta un commento