mercoledì 15 gennaio 2014

Alla Misericordia di Firenze viene attivato Sportello Unico Disabilità




Sono 20 i volontari dell’Arciconfraternita formati per aiutare famiglie, medici di base e operatori ad orientarsi tra le maglie della burocrazia
 Lo Sportello Unico Disabilità – SUD - della Misericordia di Firenze è un servizio gratuito d’informazione e orientamento sui servizi di area sanitaria, legale, sociale, scolastica, previdenza ed inclusione sociale a disposizione delle persone con disabilità residenti nel territorio fiorentino. L’obiettivo dello Sportello Unico Disabilità, attivo dal 13 gennaio, è quello di divenire un riferimento concreto per individuare il percorso da intraprendere ed evitare che famiglie, ma anche medici di base, insegnanti, operatori e associazioni, si ritrovino, come accade ora, in iter burocratici poco chiari e non alla portata di tutti.
Il nuovo servizio della Misericordia di Firenze è stato presentato oggi nella sede di piazza Duomo alla presenza del vice sindaco di Firenze Stefania Saccardi, del responsabile dell’ufficio della segreteria dell’Assessorato al Diritto alla Salute della Regione Toscana Rossano Mancusi, della dirigente Ufficio Scolastico provinciale di Firenze Rosa De Pasquale e della neuropsichiatra infantile ASL 10 Firenze Nerina Landi oltre al Provveditore della Misericordia di Firenze Andrea Ceccherini.
Lo sportello si trova nella sede degli Ambulatori della Misericordia di Firenze di via del Sansovino 176, ed è aperto al pubblico il lunedì dalle 9.30 alle 15.30 e il giovedì dalle 9.30 alle 19.30 con orario continuato. Sono stati 20 i volontari formati che hanno partecipato al corso durato due (dal 30 settembre al 25 novembre).
Tutte le informazioni e i recapiti li trovate sul sito www.misericordia.firenze.it<http://www.misericordia.firenze.it> nella sezione disabilità e nella sezione dedicata ai Servizi alla famiglia.
Del Bimbo Fabrizio


Nessun commento:

Posta un commento