mercoledì 15 gennaio 2014

' La democrazia del corpo '13-'14' al Cango di Firenze


Dal 29 novembre 2013 > 09 marzo 2014
CANGO Cantieri Goldonetta, via Santa Maria 25 - Firenze
 
Al Cango Cantieri Goldonetta Firenze un focus sulle ultime produzioni della Compagnia Virgilio Sieni che stanno raccogliendo consensi in contesti nazionali e internazionali.
Il nuovo allestimento del “DE ANIMA” (17>19 gennaio): corpi che emergono dal vuoto, arlecchini picassiani, giochi di amici, in un’atmosfera sospesa e rarefatta.
La ripresa di SONATE BACH_di fronte al dolore degli altri” (21>23 febbraio): undici coreografie intrise di suggestioni pittoriche e dedicate ad altrettanti conflitti recenti.
La nuova creazione ESERCIZI DI PRIMAVERA” (27 febbraio>9 marzo), che ha recentemente debuttato a Reggio Emilia. Dedicata alle comunità in via di estinzione, esplora la ritualità del corpo che si prepara al cambiamento.
da venerdì 17 a sabato 18 gennaio ore 21.00  //  domenica 19 gennaio ore 16.30
Compagnia Virgilio Sieni
DE ANIMA
regia, coreografia Virgilio Sieni
interpretazione e collaborazione Giulia Mureddu, Sara Sguotti, Jari Boldrini, Nicola Cisternino, Davide Valrosso, Luca Zanni
produzione La Biennale di Venezia, Compagnia Virgilio Sieni

Il De Anima è "un lavoro che guarda all'origine delle cose", uno squarcio su un frangente di vita sospesa, che chiama in causa Aristotele e le sue teorizzazioni sull'anima come forma incorporata nella materia, immanente al corpo e ad esso legata da vincoli indissolubili e imprescindibili.
De Anima è un affresco rarefatto e inquieto, che ha il tenue cromatismo degli affreschi del Tiepolo e la spigolosità delle figure di Balthus.
Sul palcoscenico aperto si muovono sei presenze di picassiana memoria, inquiete e disarticolate eppure dotate di una lievità struggente, perfetta: sei arlecchini senza maschera, che emergono e scompaiono da quel fondale "rosa Tiepolo" che è unico elemento aggiunto al palcoscenico nudo. Tra impeti giocosi, malinconiche attese e tocchi di tenue clownerie, questi manichini filiformi e leggeri disegnano quadri distinti eppure accomunati da un fil rouge fatto di slanci e sospensioni.
Virgilio Sieni porta sul palcoscenico una sinfonia di personaggi irreali e sghembi, attingendo a piene mani dall'iconografia picassiana dei periodi blu e rosa: un mondo di malinconici saltimbanchi, che si colloca alla base delle suggestioni visive che popolano il De Anima.
CANGO Cantieri Goldonetta, via Santa Maria 25 – Firenze
Tel. 055 2280525 / 2337681 - cango@sienidanza.it  -  www.cango.fi.it

Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento