sabato 25 marzo 2017

Park Chan-wook al 15/mo Florence Korea Film Festival a Firenze





 La folgorazione per il cinema? L’ho avuta con Hitchcock, guardavo i suoi film e mi sono innamorato. Però devo dire che Luchino Visconti è stato uno dei miei maestri”. Così Park Chan-wook, la star del cinema coreano, oggi a Firenze per il 15/mo Florence Korea Film Festival che lo omaggia con una retrospettiva completa dei suoi film e una masterclass (fino al 31 marzo, cinema La Compagnia). Il cineasta coreano amato da Quentin Tarantino domani, 25 marzo, riceverà al cinema La Compagnia le Chiavi della città del Comune di Firenze, alla presenza del sindaco Dario Nardella, e presenterà il suo ultimo film “The Handmaiden” (ore 20,30).
“E’ come se – ha spiegato il regista - io mi vestissi e truccassi come se fossi un americano”. Il regista coreano ha raccontato, attraverso i suoi film, il sentimento della vendetta e sull’argomento ha spiegato “io ho solo raccontato i sentimenti che molti uomini e donne provano. I miei personaggi lottano con il male del mondo ma soprattutto contro il male che provano loro stessi. Sicuramente ci sono molti aspetti che non sono esattamente belli da vedere nei miei film. Per quanto noi vogliamo vivere in un modo pieno di amore, in pace, tranquillo, alla fine per una cosa o per l’altra questa cosa non si realizza. Se noi però conosciamo bene gli aspetti bui e nascosti e violenti dentro di noi forse possiamo trovare il metodo per far fronte a questa cosa e gestirli”. 
La rassegna, ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, inaugura la sesta edizione della Primavera Orientale, iniziativa che celebra il cinema d’Oriente organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Il festival è organizzato grazie al Contributo della Regione Toscana, Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia, Consolato Onorario della Repubblica di Corea in Toscana, Istituto Culturale Coreano a Roma, Comune di Firenze, FST - Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Media partner: Movieplayer, Taxidrivers, Mymovies, Long Take, Asian World, Asian Feast, Mugunghwa Dream, Radio Toscana, Vertigo24.
Info: Florence Korea Film Fest, via San Domenico 101, Firenze | 055 50 48 516 | info@koreafilmfest.com | www.koreafilmfest.com/
I luoghi: Cinema La Compagnia, via Cavour 50r, 055 268451 | Teatro Verdi, via Ghibellina 99, 055 212320 | Palazzo Bastogi, via Cavour 18, 055 23871 | Le Murate – Progetti Arte Contemporanea, piazza delle Murate, 055 2476873
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento