venerdì 31 marzo 2017

Santa Giustina di Mesola, cuore del turismo slow

Nel cuore del Parco del Delta del Po, a Santa Giustina di Mesola, nel verde della campagna a due passi dal fiume Po, ecco la seicentesca Torre Abate, antica chiavica di epoca estense. Questo rappresenta un ottimo punto di partenza per escursioni dai ritmi lenti e tranquilli.



                                                            Torre Abate


Seguendo il corso del fiume e percorrendo sulla due ruote la pista ciclabile “Destra Po” si può facilmente raggiungere il piccolo centro rinascimentale di Mesola, dominato dalla mole del Castello estense, oppure i porti pescherecci di Goro e Gorino.
Ancora altri importanti luoghi da visitare nei dintorni sono la Riserva Naturale Bosco della Mesola con i suoi cervi autoctoni e l’Abbazia di Pomposa, complesso monastico sorto verso il VII secolo lungo la strada Romea, tra Venezia e Ravenna, che raggiunse la massima espansione economica, culturale e spirituale nell' XI secolo- L'Abbazia conobbe poi una inesorabile decadenza, fino all'abbandono dei monaci nel XVII secolo, ma il XIV secolo mostra testimonianze di grande qualità: gli affreschi della Chiesa, iniziati nel 1351 da Vitale da Bologna, quelli dell'Aula Capitolare (entro il 1310) e quelli del Refettorio, attribuiti a Pietro da Rimini (1320 ca.).


                                                  Abbazia di Pomposa

Grazioso è IL centro storico di Comacchio con le sue rinomate valli da pesca e l'antica Manifattura dei Marinati nota per la lavorazione dell'anguilla.

E per chi ha più giorni a disposizione, in poche ore si possono raggiungere le città di Ferrara, Ravenna, Bologna, Venezia e Padova.

Qui si  trova  una calda accoglienza, si torna ad apprezzare il gusto di una tradizione contadina antica e mai dimenticata, il gusto per i tempi lenti, per i colori della natura circostante, per la quiete laboriosa di chi, per vivere, è stato costretto a lottare per ogni centimetro di terra strappato alle acque. Qui si incontra la natura accogliente delle genti del luogo, persone che sanno amare con quella profondità e quella dolcezza tipica dei paesaggi di campagna, intensi e malinconici, con luoghi autentici capaci di svelare inaspettate meraviglie.

Info: www.torreabate.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

Posta un commento