mercoledì 1 aprile 2009

"Cristalli" alla Specola


Si presenta, per la prima volta e in un luogo straordinario, il Museo di Storia Naturale La Specola di Firenze, la collezione Giazotto. Oltre 500 stupefacenti esemplari di cristalli provenienti dalle miniere (esaurite) di tutto il mondo: dal Sud Africa al Brasile, dall’Afghanistan alla Cina, dalle Alpi al Mediterraneo.
Il pubblico potrà accedere così, anche grazie a un allestimento ad hoc che valorizzerà ogni esemplare, ad un’avventura straordinaria all’interno de La Specola, il Museo di Storia Naturale più antico d’Europa.
Un cristallo (dal greco κρύσταλλος, krýstallos, ghiaccio) è un oggetto solido costituito da atomi associati in una disposizione geometricamente regolare, che si ripete indefinitamente nelle tre dimensioni spaziali; ma i cristalli sono molto di più, nella fantasia, nell’arte, nella storia, nell’immaginazione, nella letteratura: pezzi unici portatori di energie e di meraviglie.
Con l'occasione della mostra CRISTALLI si riaprirà il cancello fra il Giardino di Boboli e La Specola ripristinando, non solo virtualmente, quel percorso di arte e scienza che all'epoca di Leopoldo di Lorena conobbe grande splendore; l'accordo storico è stato siglato dall'Università degli Studi di Firenze e la Soprintendenza per il Polo Museale fiorentino.
La mostra e la riapertura del collegamento Palazzo Pitti e La Specola, attraverso Boboli, si inseriscono a buon diritto nelle celebrazioni galileiane.

CRISTALLI
la più bella mostra di minerali al mondo
FIRENZE . MUSEO DE LA SPECOLA
via Romana 17

orari: tutti i giorni 9.00 - 13.00
sabato 9.00 - 17.00
mercoledì chiuso
Fino al 1° ottobre 2009

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

Posta un commento